Scadenza: 31 dicembre 2020
Un supporto economico rivolto ai giovani che cercano casa. Si chiama “Voglio andare a vivere da solo” ed è un’iniziativa del Comune di Coccaglio (Bs).
Obiettivo del bando è sostenere economicamente i giovani e le giovani coppie che vogliono sviluppare un progetto di emancipazione abitativa dalle proprie famiglie d’origine.
Il bando prevede l’erogazione di un contributo a sostegno del pagamento del canone di locazione o di parziale copertura del mutuo stipulato per l’acquisto della prima casa pari a 2.000 euro una tantum per massimo 7 progetti.
Principali requisiti di accesso:
-
età tra i 18 e i 35 anni
-
residenza a Coccaglio presso il nucleo familiare di origine o presso il nucleo ricostituito; in caso di coppia il requisito della residenza è sufficiente che sia rispettato da uno dei due richiedenti
-
cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea oppure, se stranieri, in possesso dei requisiti di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
-
aver intrapreso nel corso del 2020, ed entro la data di chiusura del bando, un percorso di autonomia abitativa
-
ISEE del nucleo familiare di appartenenza di ogni richiedente non superiore a 40.000 euro
-
non avere un reddito singolare superiore 25.000 euro lordi (il cumulo del reddito dei richiedenti non deve essere superiore ai 45.000 euro lordi)
L’immobile del progetto abitativo deve:
- essere ubicato nel territorio del Comune di Coccaglio (BS)
- essere destinato ad uso civile di abitazione
- essere in regola con le normative vigenti
- avere una superficie utile non inferiore 36 mq e non superiore a 120 mq
Per maggiori info leggi il bando.
Foto: Free-Photos da Pixabay