L’arte ti appassiona e ti diverti a visitare mostre, musei e siti, ma talvolta sei costretto a privartene per “mancanza di fondi”?
Non arrenderti: non sempre rinunciare è l’unica possibilità. Ci sono numerose opportunità di ingressi gratuiti o ridotti.
Musei civici di Brescia: nel 2023 ingresso gratuito per residenti e per studenti
Innanzitutto, approfittiamo di Bergamo Brescia capitale della cultura 2023 per visitare i musei civici bresciani gratuitamente! L’ingresso gratuito, per tutto l’anno, è riservato ai residenti nel comune.
Ogni giovedì c’è il Giovedì universitario, con ingresso gratuito per gli studenti delle Università bresciane, ogni giovedì pomeriggio dalle 14.00.
Domenica al museo
Si chiama “Domenica al museo” l’iniziativa del ministero dei beni culturali (Mibac), che da anni prevede l’Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.
L’elenco dei musei e dei parchi archeologici statali che rientrano nell’iniziativa è riportato sul portale Mibac.
Per quanto riguarda Brescia e provincia sono:
Castello Scaligero di Sirmione – Sirmione
Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione – Sirmione
MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica – Capo di Ponte
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica – Cividate Camuno
Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro di Cividate Camuno – Cividate Camuno
Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo – Capo di Ponte
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri – Capo di Ponte
Santuario di Minerva di Breno – Breno
Villa Romana e Antiquarium – Desenzano del Garda
Ingresso nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche dello Stato
Sei minorenne? C’è l’ingresso gratuito nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche dello Stato per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea di età inferiore a 18 anni. I minori di 12 anni devono essere accompagnati.
L’ingresso gratuito anche per:
– docenti e studenti iscritti alle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e ai corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico artistico delle facoltà di lettere e filosofia, o a facoltà e corsi corrispondenti istituiti negli stati membri dell’Unione europea.
– docenti e studenti iscritti alle accademie di belle arti o a corrispondenti istituti dell’Unione europea; tudenti mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso;
– personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine
– portatori di handicap e un accompagnatore
Per i giovani tra i 18 e i 25 anni l’ingresso è ridotto a 2 euro.
Agevolazioni, in cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici
In questi luoghi hai diritto ad utilizzare, Bonus Cultura per i diciottenni, registrandoti su 18app.
Abbonamento musei
Abbonamento Musei è un’iniziativa che attualmente coinvolge Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta con la finalità di favorire la fruizione del patrimonio museale di questi luoghi. Sottoscrivendo l’abbonamento annuale, ricevi una tessera che ti permette di accedere gratuitamente e ogni volta che lo desideri ai musei, le mostre, le residenze reali, le ville e i giardini convenzionati.
Vale 365 giorni dalla data di acquisto e consente anche di entrare con tariffe agevolate in alcuni dei più importanti musei italiani e del Canton Ticino. L’abbonamento prevede varie tariffe.
Trovi tutte le info sulla tessera e dove acquistarla sul portale dell’iniziativa.
Le giornate del FAI
Ormai sono un classico, le Giornate FAI di primavera: manifestazione del FAI (Fondo ambiente italiano) che offre la possibilità di visitare beni italiani di interesse culturale e naturalistico normalmente chiusi al pubblico, con visite guidate ed eventi; l’ingresso è a offerta libera a partire da 3 euro
Poi ci sono le Giornate FAI d’autunno, le Mattinate FAI d’inverno e molte altre iniziative, che puoi scoprire navigando nel portale.
Con l’iscrizione annuale hai diritto all’ingresso gratuito nei beni FAI; la quota per i giovani fino a 25 anni è ridotta a 20 euro.