Scadenza: 30 aprile 2021
Sapevi che in Italia sono presenti 57 mila specie animali e 5.600 specie vegetali, un terzo delle specie vegetali presenti in tutta Europa e addirittura la metà di quelle animali?
Uno scatto per la natura è un concorso nazionale di fotografia naturalistica – promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dall’AFNI, Associazione Fotografi Naturalisti Italiani – la cui finalità è contribuire a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto per la natura e a raccontare un patrimonio naturale unico al mondo.
È articolato in 7 categorie:
- paesaggio
- mammiferi
- uccelli
- anfibi e rettili
- altri animali
- piante e funghi
- uomo e natura
Prevede 2 sezioni:
- fino a 17 anni
- dai 18 ai 30 anni
Puoi concorrere con un massimo di 20 immagini senza vincoli di categoria, scattate all’interno del territorio nazionale.
I soggetti dovranno essere ripresi in condizioni di naturalità; non saranno ammesse foto di uccelli al nido, animali domestici, allevati o in cattività e foto di piante coltivate o paesaggi con elementi antropici.
La partecipazione è on line tramite il sito del concorso.
Sono previsti premi in materiale fotografico per un valore totale di circa 9.000 euro.
Per ogni categoria di entrambe le fasce di età ci saranno 4 segnalati e un vincitore.
Nella fascia fino a 17 anni ogni vincitore di categoria riceverà materiale fotografico per un valore di 200 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 400 euro.
Nella fascia tra i 18 e i 30 anni i vincitori di categoria riceveranno materiale fotografico per un valore di 500 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 1.000 euro.
Tutti gli autori vincitori e segnalati, riceveranno il libro del concorso che raccoglie tutte le foto premiate e l’abbonamento alla rivista Asferico.
Per ulteriori info leggi il regolamento del concorso.