Quando: da giugno 2020 a febbraio 2021.
Youth4Climate live series: Driving momentum towards Pre-COP and COP26 sono 8 incontri virtuali dedicati al ruolo dei giovani nella lotta al cambiamento climatico.
1 incontro al mese,da giugno a febbraio su: ripresa verde e sostenibile, adattamento, resilienza, azione locale, innovazione e impresa.
Gli incontri nascono in vista del Youth4Climate: driving ambition e della Pre-Cop26 che si terranno a Milano nell’autunno 2021.
Dall’1 al 12 novembre 2021 la vera e propria COP26 sarà a Glasgow (Regno Unito), la 26esima Conferenza delle Parti aderenti alla Convenzione delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (1992).
I partecipanti possono condividere informazioni, fare domande e presentare proposte.
Ogni incontro è moderato da 2 giovani: Salina Abraham (Youth global landscapes forum) e Ahmed Badr, poeta e scrittore, fondatore di Narratio.
Il 1° incontro (puoi guardare il video) si è tenuto il 26 giugno 2020.
Hanno partecipato 3 attiviste per l’ambiente: Marie-Claire Graf (focal point di YOUNGO – Children and Youth constituency of the UNFCCC), Elizabeth Wathuti (nell’immagine del post) e Selina Neirok Leem.
E con messaggi registrati, il Ministro italiano dell’ambiente Sergio Costa, il Presidente della COP26 e Ministro britannico dell’energia, Alok Sharma e la Segretaria esecutiva dell’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) Patricia Espinosa.
Il prossimo webinar è previsto per il 24 luglio 2020.
Organizza la serie il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio del mare con l’Ufficio dell’inviata speciale delle Nazioni Unite per i giovani (dal 2017 è Jayathma Wickramanayake) e il programma Connect4Climate della Banca Mondiale.
Leggi anche:
Bresciagiovani per l’#Ambiente
Idee fresche contro il riscaldamento globale
Photo by Youth4Climate live series
Articolo aggiornato al 09/07/2020