Disegni fumetti? Se hai tra i 16 e i 35 anni e sei residente in Italia o cittadino italiano residente all’estero, puoi partecipare al Premio Nuvolosa.
Nuvolosa è un concorso artistico bandito dall’Assessorato alle Politiche giovanili- Informagiovani del Comune di Biella e da Creativecomics che premia le tavole a fumetti.
Il tema di quest’anno è Fake – Storie di bugie, inganni, false verità.
Per partecipare devi inviare 3 tavole legate al tema del concorso in formato ISO A3 o A4, con il lato più lungo come altezza, con risoluzione 300 dpi metodo RGB. Potrai eseguire le tavole con qualsiasi tecnica, in b/n o a colori. Il lettering deve essere in italiano. Le opere dovranno essere completamente inedite, i personaggi e l’universo narrativo non coperti da diritto d’autore.
Dovrai inviare le tavole utilizzando un servizio di file sharing gratuito (es. wetransfer) all’indirizzo di posta: premionuvolosa@gmail.com
Insieme alle tavole devi inviare:
- scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata, da allegare in formato .pdf
- breve biografia dell’autore (o del gruppo) e sinossi dell’opera di max 1000 battute, da inviare in formato .doc o .odt
- copia del documento d’identità (in caso di più autori, di ogni singolo componente)
La scadenza è fissata per il 3 gennaio 2020.
Verranno selezionate 9 opere finaliste, che saranno esposte nelle sale nelle sale di Palazzo Ferrero a Biella Piazzo durante la kermesse Nuvolosa – il festival del fumetto a Biella.
I premi:
1° Classificato: 1000 euro
2° Classificato: 500 euro
3° Classificato: 300 euro
Verrà inoltre realizzato un catalogo con le 9 opere selezionate per l’esposizione finale.
Per ulteriori info scarica il regolamento completo.
Foto: Prawny