Un premio per giovani aspiranti giornalisti

Un premio per giovani aspiranti giornalisti 20 Gennaio 2022

Scadenza: 11 aprile 2022

 

Se il tuo progetto professionale è diventare giornalista, sai quanto possano essere complicati gli inizi.

Per questo motivo è nato il concorso giornalistico Premio Leali Young – In memoria di Cristina Visintini promosso dall’Associazione Leali delle Notizie APS.

Il Premio vuole stimolare l’impegno di giovani aspiranti giornalisti/e alla difesa della libertà di stampa e di espressione, sancita dall’articolo 21 della Costituzione.

 

Questi i requisiti di partecipazione:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni

  • non essere iscritti/e all’albo dell’Ordine dei Giornalisti

  • essere residenti sul territorio nazionale

 

Per partecipare devi presentare un progetto scegliendo a tua discrezione tra le diverse opportunità comunicative offerte dal giornalismo: articolo, reportage, video-inchiesta o altro; può essere un prodotto già pubblicato nel 2021 oppure inedito.

Il progetto deve trattare il tema della legalità traendo ispirazione dalla citazione di Piero Calamandrei: “La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità”.

Il termine per l’invio del progetto è l’11 aprile 2022.

Il progetto vincitore riceverà un premio in denaro di 500 euro e sarà inserito in uno spazio apposito all’interno della prossima VIII edizione del Festival del Giornalismo, che si terrà a Ronchi dei Legionari (GO). Contestualmente il/la vincitore/trice avrà la possibilità di collaborare a supporto dell’Ufficio Stampa di Leali delle Notizie durante il periodo del festival (14-18 giugno 2022).

 

Per ulteriori info leggi il regolamento del concorso.

 

 

Foto: Free Photos da Pixabay