Scadenza: 20 novembre 2020
Come sarà il periodo successivo allo stato di emergenza da coronavirus?
Se sei studente di architettura, o neolaureato nell’anno accademico 2019-2020, prova a presentare idee progettuali utili ad “inventare” il prossimo futuro.
È promosso dal Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università di Firenze il concorso di progettazione “Un-locking cities. Nuovi scenari per l’abitare, l’apprendimento, la mobilità, la prossimità e le nature urbane nel post-COVID”.
Dovrai proporre idee e soluzioni creative prendendo spunto da uno o più dei seguenti 5 ambiti di riflessione:
- La città tra le mura di casa: come progettare le contaminazioni degli spazi dell’abitare?
- Luoghi e forme di apprendimento: come si proietta la scuola al di fuori dell’aula?
- Mobilità e forme nuove di interazione: come cambieranno i nostri spostamenti?
- Prossimità e distanze spaziali: quali nuovi significati urbani e sociali?
- Nature urbane e nuovi equilibri eco-sistemici: quale futuro ruolo per gli spazi aperti?
Il progetto va presentato sotto forma di elaborato grafico da realizzare con tecniche manuali, digitali o multimediali. Saranno ammesse proposte in forma di concept, disegni tecnici, foto, collage, illustrazioni, render, schizzi, poster, video, podcasting ed altre alternative.
Puoi partecipare singolarmente o in gruppo formato da massimo 4 persone. Il gruppo può comprendere anche uno o più studenti di altri corsi di laurea, purché vi sia almeno un componente proveniente da Scuole e/o Facoltà di Architettura o similari.
La proposta prima classificata vincerà un premio in denaro di 500 euro; le prime 10 proposte classificate vinceranno una selezione di pubblicazioni edite da DIDAPress.
Inoltre, tutte le proposte selezionate parteciperanno a unamostra espositiva presso la Scuola di Architettura di Firenze di Santa Teresa, saranno visibili nella gallery online sulla pagina web del sito del DIDA Dipartimento di Architettura dedicata al concorso, saranno pubblicate a cura del DIDAPress, riceveranno 3 crediti formativi ECTS e un attestato di partecipazione.
Per partecipare devi candidarti inviando una email a unlocking.cities@dida.unif.it. La domanda di partecipazione dovrà contenere un elaborato grafico e un testo di accompagnamento.
Per ulteriori info leggi il bando del concorso.
Foto: Olexy @Ohurtsov da Pixabay