Torna Juvenes Translatores!

Torna Juvenes Translatores! 8 Settembre 2023

Termine per candidarti: 16 ottobre 2023.

Vuoi sapere cosa significa tradurre per professione?

Partecipa al Juvenes Translatores: il concorso di traduzione per le scuole della Commissione Europea!

 

Dovrai tradurre come se volessi aiutare i tuoi coetanei a capire un messaggio scritto in una lingua che non conoscono.

Saranno giudicati i tuoi sforzi per farti capire, la tua capacità di usare correttamente le parole, la fluidità della tua scrittura, la leggibilità e la creatività delle soluzioni trovate.

 

Puoi decidere la lingua del testo di partenza e in quale lingua desideri tradurre tra le 24 lingue ufficiali UE: bulgaro, ceco, croato, danese, olandese, inglese, estone, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, irlandese, italiano, lituano, lettone, maltese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo e svedese.

 

Il concorso si svolge online e simultaneamente in tutte le scuole partecipanti.

 

Per ogni Stato membro sarà sorteggiato un numero di scuole uguale al numero di seggi che il Paese detiene nel Parlamento europeo.

Nelle scuole sorteggiate gli studenti nominati sostengono la prova di traduzione sotto la supervisione del loro insegnante.

 

Premio

I 28 migliori traduttori, uno per ciascun Stato membro, saranno invitati a Bruxelles, in Belgio, nella primavera 2024 per una cerimonia di premiazione.

 

Scopri qui come partecipare

 

Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni?

L’Informagiovani di Brescia può aiutarti!

Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.

 

Foto di Alison Innes da Pixabay

 

Altre opportunità all’estero in scadenza