Il Test Online del Cisia (TOLC) è uno dei test più utilizzati per l’iscrizione degli studenti ai corsi di primo ciclo (lauree) presso le università italiane.
È un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Questi test d’ingresso possono essere sostenuti in anticipo rispetto all’iscrizione all’Università: sono quindi un’opportunità per orientarsi e prepararsi ad affrontare al meglio il Corso di Laurea.
Tuttavia, diversi Atenei hanno deciso di utilizzare il TOLC come test di selezione per i corsi di laurea ad accesso programmato locale. È possibile sostenere la prova in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare.
La prova, gestita dal CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, si sostiene online e viene erogata in due modalità:
- presso le aule universitarie (TOLC all’università);
- presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA.
Per sostenere la prova occorre creare il proprio account nella sezione Area riservata test CISIA. È previsto il pagamento di un contributo di 30 euro da pagare con carta di credito o bollettino bancario (MAV).
Esistono 10 tipi di TOLC. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto. La prima cosa da fare per prepararti al test è dunque sapere quale TOLC devi sostenere. Troverai questa informazione sul sito del corso di laurea di tuo interesse. Leggi con attenzione il bando di ammissione del corso di laurea (disponibile sul sito dell’università) per verificare:
- la tipologia di TOLC richiesta ;
- la data di scadenza entro la quale fare il TOLC ;
- la modalità di erogazione accettata: TOLC all’università o TOLC@CASA;
- le procedure da rispettare per l’accesso al corso .
Di seguito, l’elenco dei TOLC:
- TOLC-I per l’accesso ai corsi di INGEGNERIA ed alcuni corsi di ambito tecnico e scientifico;
- TOLC-E per l’accesso ai corsi di ECONOMIA e ad alcuni corsi in ambito statistico e delle scienze sociali;
- TOLC-F per l’accesso ai corsi di FARMACIA e CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE e ad alcuni corsi in ambito, tecnico, scientifico e delle scienze motorie;
- TOLC-S per l’accesso ai corsi di SCIENZE;
- TOLC-B per l’accesso ai corsi di BIOLOGIA;
- TOLC-SU per l’accesso ai corsi di Studi Umanistici;
- TOLC-AV per l’accesso ai corsi di studio di durata triennale dell’area di Agraria e Veterinaria;
- ENGLISH TOLC-I;
- ENGLISH TOLC-E;
- ENGLISH TOLC-F.
Per sapere quali sono le materie (argomenti), cioè il sillabo delle conoscenze richieste, che compongono il TOLC e su cui dovrai prepararti, clicca qui.
Per sapere quando sostenere il TOLC, consulta il calendario delle prove.
Per maggiori informazioni e approfondimenti, consulta il portale generale.
Foto di Katerina Holmes