Storie di Vita è il titolo di questa nuova “rubrica”.
Uno spazio online per dedicarsi all’incontro e alla conoscenza di altre persone attraverso l’esperienza della Biblioteca Vivente, affinché i ragazzi possano usare questo tempo anche per conoscere realtà e storie di vita diversi dalla propria.
Cos’è la Biblioteca vivente?
La Biblioteca Vivente è uno spazio nel quale al posto di libri di carta ci sono persone in carne e ossa e le storie non sono fiumi d’inchiostro, bensì fiumi di parole. Sono dunque composte da Libri Viventi, ovvero persone fisiche disposte a “farsi sfogliare” raccontando la propria storia, le proprie scelte, il personale vissuto.
Il progetto della Biblioteca Vivente nasce in Danimarca alla fine degli anni ’90 come strumento di partecipazione attiva e condivisione, finalizzato a combattere stereotipi e pregiudizi radicati nella società. Attraverso il dialogo, il contatto e la conoscenza reciproca, infatti, è possibile superare barriere ideologiche e culturali. Un’aperta e onesta conversazione può portare a una migliore convivenza, tolleranza e coesione sociale nella comunità.
Gli stereotipi influenzano la formazione delle impressioni e del nostro modo di vedere le persone. Portano gli individui a cercare in una certa persona tutte quelle caratteristiche in linea con lo stereotipo che abbiamo in mente, ignorando quelle che invece se ne discostano. In poche parole, influenzano il nostro modo di vedere la realtà, spesso distorcendola.
Per questo nascono le biblioteche viventi: per offrire nuove possibilità comunicative e relazionali, permettendo di entrare in una relazione sincera e libera con un’altra persona.
Come funziona la rubrica “Storie di Vita”
Ogni giovedì uscirà su instagram e facebook la “quarta di copertina”, ovvero la presentazione del “libro” scelto per il mercoledì della settimana successiva.
Se sei interessato/a a “leggerlo” puoi iscriverti sul sito della Biblioteca Vivente compilando il form e ti verrà comunicato l’orario di lettura. È possibile prenotarsi fino alle ore 17 del giorno stesso.
Ogni narrazione durerà circa mezzora, nella fascia oraria 18 – 20, su Skype.
Per ulteriori info contatta Anna al 3336990660 oppure scrivi a associazionelafionda@gmail.com