Termine di presentazione della domanda: 1 settembre 2018.
Ogni anno la Fondazione Heinrich Böll mette a disposizione borse di studio per laureandi, laureati e dottorandi di tutte le discipline.
I beneficiari delle borse di studio devono avere una carriera accademica eccellente, essere politicamente e socialmente attivi e sostenere i valori della fondazione: ecologia e sostenibilità, democrazia e diritti umani, autodeterminazione e giustizia.
Esempi di impegno socio-politico possono essere: partecipazione al consiglio studentesco, esperienze di volontariato internazionale, coinvolgimento in associazioni e ONG.
Ci sono le borse per studenti e le borse per dottorandi.
L’importo delle borse per studenti varia in base al reddito e l’importo massimo è 949 euro al mese mese.
L’importo delle borse per dottorandi è 1450 euro.
Gli studenti con un titolo rilasciato da un’istituzione tedesca (Bildungsinländer/innen) possono fare domanda 2 volte all’anno: entro il 1° settembre e entro il 1° marzo, gli altri solo entro il 1° marzo.
La selezione prevede una prova scritta di conoscenza del tedesco e il livello di conoscenza minimo deve essere B2 (Deutsche Sprachprüfung für den Hochschulzugang DSH 2 o TestDaF B2).
Altre fondazioni sostengono lo studio in Germania: alcune offrono borse per tutti i tipi di studio, alcune sono specializzate in alcuni settori disciplinari.
Nella funding guide – un database online creato dal DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) – sono indicati i programmi di finanziamento di più di 60 organizzazioni: inserisci il Paese d’origine, la materia di studio, il titolo accademico e ottieni l’elenco delle borse di studio che potrebbero fare al caso tuo.
Photo by Heinrich-Böll-Stiftung