Voglia di attività fisica all’aperto? L’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Brescia ripropone l’iniziativa “Sport al Parco”, con il duplice obiettivo di rendere le aree verdi bresciane più funzionali alle esigenze degli sportivi e alla cittadinanza attiva e di agevolare i cittadini per una ripresa serena della quotidianità attraverso l’attività fisica e la promozione di occasioni di socializzazione, nel rispetto delle norme sanitarie e di contenimento dei contagi.
Le attività di quest’anno avranno inizio il 7 giugno e termineranno il 6 agosto con una differenziazione dei corsi e dei luoghi proposti, anche grazie alla collaborazione dei Consigli di Quartiere che hanno raccolto le richieste e le preferenze dei cittadini sul territorio.
Partiranno ben 22 corsi bisettimanali di attività motoria differenziati tra le tradizionali Tai Chi, Yoga, Pilates, Ginnastica adulti-anziani, Nordic Walking e, novità invece di quest’anno, l’Allenamento Funzionale oltre al Disc Golf proposto lo scorso anno.
Altra novità di quest’anno è la scelta di proporre attività nello spazio inedito di Fossa dei Martiri all’interno delle mura del Castello di Brescia, in affiancamento al progetto “We Love Castello”, per una valorizzazione di quella che è un’oasi di pace nel cuore della città ed un monumento caro a molti, premiato quest’anno dal FAI come uno dei luoghi del cuore degli italiani.
È stato anche rinnovato e modernizzato il materiale pubblicitario, adeguandolo anche alle “nuove” abitudini di accesso alle informazioni che il lungo periodo pandemico ci ha portato a utilizzare sempre più, con l’introduzione del codice QR riportante al programma completo delle attività.
I cittadini avranno la possibilità di partecipare gratuitamente e senza preventiva iscrizione all’iniziativa, basterà presentarsi nel punto di raccolta individuato con apposita segnaletica nelle aree verdi qualche minuto prima dell’inizio dell’attività, muniti di modulo di autodichiarazione dello stato di salute scaricabile qui o reperibile direttamente in loco dall’insegnante.
Per la partecipazione alle attività non è richiesta la presentazione di certificazione medica, tuttavia si raccomanda prima dello svolgimento di qualsiasi attività fisica di sottoporsi ad un controllo medico sullo stato di salute.
Il numero di partecipanti sarà indicativamente di 10 partecipanti per il disc golf e 20/25 partecipanti per gli altri corsi, in relazione all’area del parco disponibile per l’attività, per consentire il necessario distanziamento sociale di due metri tra le persone, previsto dalle norme per l’emergenza.
In caso di superamento del limite stabilito potrebbe non essere possibile accedere alle lezioni.
Oltre a presentarsi muniti di tappetino personale (o racchette nel caso del Nordic walking), i partecipanti dovranno obbligatoriamente presentarsi con la mascherina (che potrà essere rimossa durante l’attività motoria).
Quali attività si potranno svolgere? Pilates, tai chi, disc golf, yoga, ginnastica adulti/anziani, nordic walking, allenamento funzionale.
Dove? Puoi trovare i parchi coinvolti nell’iniziativa e i contatti delle segreterie degli Uffici di Zona nel programma dell’iniziativa scaricabile sul sito del Comune.
Quando? dal 7 giugno al 6 agosto 2021.
Info
- +39 0302978272 – 2978274 – 2978276
Photo by jarmoluk