Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita…
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita…
e poi? Come continua questa storia? Come la continueresti tu? Partecipa al progetto SicCome Dante che fa scoprire, con un podcast di tre minuti alla volta, la stupefacente storia della Divina Commedia. Sì, perché questa opera fondamentale per la nostra cultura, la nostra letteratura ma anche per il nostro linguaggio, può essere letta proprio come una narrazione, da seguire grazie alla voce della professoressa Laura Forcella; la docente su www.siccomedante.it pubblica un invito alla lettura di ogni singolo canto, settimana per settimana, in modo da arrivare il prossimo 14 settembre 2021, nel settecentesimo anno della morte del poeta, alla pubblicazione completa.
Ascoltando questi inviti alla lettura puoi capire quanto sia bello prendere in mano il testo di Dante ed entrarci, direttamente, per godere della musicalità delle parole, della vividezza delle immagini, dell’infinito potenziale della fantasia e dell’inventiva umana.
Ed è proprio al potenziale artistico di voi studentesse e studenti di tutta Italia, che fa appello il progetto Siccomedante:
vi proponiamo di lasciarvi ispirare da uno o più canti della Divina Commedia, lasciar libera la creatività per trovare suggestioni autentiche che mettano in relazione il testo con il vissuto personale, la singola visione del mondo, gli specifici interessi per produrre disegni, video, canzoni, componimenti musicali o letterari, balletti, quadri, sculture…la fantasia al potere!
Aiutaci a far uscire Dante dalle scuole, vivificato dalla voce di lettori attenti e appassionati come se ne trovano tra voi studenti.
L’unico vincolo è il formato, che, per essere pubblicabile sul web, deve essere png, jpg – per le opere grafiche – e non più di 3 minuti – per i video (tutti i dettagli sulla sezione scuole del sito www.siccomedante.it). Alcuni esempi sono già online, realizzati principalmente (per ora) dal liceo Calini di Brescia, ma in questi due anni di durata del progetto vorremmo essere inondati dalle proposte dei giovani di tutta Italia e, perché no, di tutto il mondo.
In questo presente stravolto dalla situazione sanitaria e per sempre cambiato rispetto al passato, è bene non sprecare tempo, mettersi alla prova, sperimentare le singole capacità e seguire i desideri. Ti invitiamo ad usare le nuove tecnologie per diffondere il piacere di ascoltare, creare, essere, una nuova ed antica Divina Commedia.
Aspettiamo le tue opere, per stupirci ma anche per aiutarci ad immaginare, per esempio, come Dante scriverebbe oggi la Divina Commedia per descrivere la corruzione e i vizi contemporanei?
Con quale filtro di instagram o hashtag di twitter? Chi taggherebbe in facebook? Lanciamo questo brainstorming anche a te, per far sì che anche tu, con noi, con tutti, esca presto “a riveder le stelle”.