Scadenza: 15 febbraio 2024 (entro le ore 14.00)
E’ stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti da realizzarsi in Italia e all’estero.
I progetti hanno durata tra gli 8 e i 12 mesi da svolgersi tra il 2024 e il 2025, con orario di servizio pari a 25 ore settimanali o con monte ore annuo variabile tra le 1145 ore (per i progetti di 12 mesi) e 765 ore (per i progetti di 8 mesi).
Ti verrà riconosciuto un assegno mensile di 507,30 euro, la certificazione delle competenze e l’attestato di fine servizio.
Quali i requisiti?
1) cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purchè il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
2) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3) non aver riportato condanne penali.
Come faccio a partecipare al bando?
verifica le aree di tuo interesse
utilizza la piattaforma “Scegli il tuo progetto” – cerca la tua regione, provincia e comune – visualizzerai un elenco con i titoli dei progetti – clicca il pdf della scheda sintetica, dove troverai anche il sito dell’ente promotore a cui fare riferimento per conoscere nel dettaglio il progetto
Per meglio orientarti nella scelta del progetto, puoi fare riferimento agli enti di servizio civile direttamente sul territorio.
Come si presenta la domanda?
Devi candidarti entro la data stabilita, direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Attenzione: è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
L’ente che avrai scelto ti convocherà per un colloquio e se sarai selezionato firmerai un contratto di servizio.
Per maggiori informazioni, visita la pagina web dedicata.
Sapevi che nei primi mesi del 2023 si è costituita la Rete Bresciana del Servizio Civile?
Cos’è?
è un coordinamento, tra gli enti sedi dei progetti di SCU nella provincia di Brescia, ed è stato affidato alle Acli provinciali.
Qual è l’obiettivo?
diffondere la conoscenza del Servizio civile
promuoverne le opportunità con maggiore efficacia ed efficienza
coinvolgere altre realtà attive sul territorio e diffonderne i valori.
Clicca Qui per vedere l’elenco degli enti aderenti alla Rete e scoprire i progetti di servizio civile sul tuo territorio.
—
Foto by Pixabay