Scadenza: 20 settembre 2020
È dal 1984 che si svolge “Rock contest”, il concorso per solisti e band emergenti che suonano musica originale.
È organizzato da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Giovanisì e con il patrocinio di Comune di Firenze e SIAE.
Se anche tu sei autore e interprete di musica originale, puoi partecipare all’edizione 2020.
Sarà un’edizione un po’ diversa, a causa delle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia di Covid: non ci saranno esibizioni dal vivo, ma solo on line; verranno prodotte trasmissioni in video con l’esibizione dei gruppi e collegamenti con musicisti e personaggi della musica indipendente italiana, presenti in giuria.
Per l’edizione 2020 la partecipazione è gratuita!
Il contest è aperto a:
- artisti e gruppi provenienti dall’Italia
-
liberi da contratto discografico o editoriale che li vincoli per le successive pubblicazioni discografiche
-
che non abbiano superato il 35° anno di età (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima)
-
di ogni genere musicale
I premi
Al gruppo o solista vincitore del Rock Contest verrà finanziato un progetto artistico relativo alla propria attività musicale per un ammontare massimo di 2.000 euro.
Il secondo classificato nelle selezioni live avrà a disposizione 5 giornate di studio di registrazione presso il SAM Recordings.
Nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è istituita la sezione speciale “Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì”; il premio è assegnato all’artista o band partecipante al Rock Contest, che ha prodotto il brano cantato in italiano che meglio esprime desideri e inquietudini del mondo dei giovani e più in generale la condizione giovanile; per l’importo di 3.000 euro, finanzierà un progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice.
In collaborazione con l’associazione Il Popolo del Blues verrà assegnato il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano fra le 30 band selezionate per il Rock Contest 2019.
Tutti i gruppi finalisti parteciperanno con 2 brani musicali alla compilation sul CD “Rock Contest 2019”.
I 6 semifinalisti parteciperanno con un brano al CD
Per partecipare devi compilare il modulo di preselezione caricando 3 brani originali, una scheda biografica, uno stage plan (scheda tecnica), una o più foto di buona qualità entro il 20 settembre 2020.
Per ulteriori info leggi il regolamento del contest.
Foto: Meimotata Kushirinkatoto da Pixabay