QualeFuturo è l’edizione straordinaria, in versione digitale, di Visionary Days, un evento che ogni anno a novembre coinvolge oltre 2500 giovani in diverse parti d’Italia, per progettare il Futuro.
Lo scopo dell’iniziativa è di mettere insieme idee e proposte concrete dei giovani per definire i nuovi orizzonti delle politiche ad essi dedicate, in questo momento di transizione e ripartenza post emergenza Covid-19, che impone un confronto immediato con un futuro ormai prossimo.
Si tratta di una maratona digitale di confronto collettivo voluta dal Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, sostenuta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile universale con la consulenza scientifica di IPSOS e la collaborazione di Agenzia Nazionale Giovani.
Coinvolgerà centinaia di giovani tra i 14 e i 35 anni da tutta Italia e che si svolgerà il 13 Giugno 2020.
Programma della giornata:
Una giornata di otto ore. Quattro sessioni di lavoro introdotte da interventi di speaker di calibro nazionale e internazionale che sfociano in sessioni di dibattito e produzione di idee tra i giovani per l’occasione divisi in stanze virtuali più piccole, da dieci partecipanti ognuna. All’interno di queste stanze, stimolati dai talk introduttivi e guidati da nostri moderatori, i ragazzi e le ragazze metteranno a confronto ipotesi e suggerimenti per il loro futuro.
Il risultato del loro lavoro, nel suo insieme, sarà la base fondante di un più articolato piano strategico del Ministro per le Politiche giovanili e lo sport.
Sei un giovane e hai tra 14 e 35 anni? Vuoi partecipare all’evento e dare il tuo contributo in questo ambizioso progetto?