Psicologo e psicoterapeuta: 2 figure professionali che hanno assunto un’importanza strategia nella società, da quando si è capito che benessere fisico e benessere psicologico vanno di pari passo.
Aspiri a prenderti cura del benessere psicologico delle persone? Ecco quello che devi sapere per intraprendere questo percorso professionale.
Profilo professionale
Lo psicologo è un professionista che svolge attività di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno in ambito psicologico, allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone e di promuoverne il benessere psicologico.
I suoi interventi sono rivolti alla singola persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Lo psicoterapeuta è uno psicologo, o un medico, che, a seguito di formazione specifica, si approccia alle tematiche di intervento psicologico utilizzando gli strumenti e le tecniche propri della psicoterapia.
Tecniche e strumenti della psicoterapia non sono univoci perché si differenziano in base all’orientamento della scuola (cognitivo-comportamentale, psicoanalitico-psicodinamico ecc. ).
Sia lo psicologo che lo psicoterapeuta possono somministrare test e diagnosticare patologie mentali.
Formazione
La formazione per diventare psicologo è universitaria, dura 5 anni ed è articolata nel percorso 3+2:
-
Laurea triennale nella classe L-24 Scienze e tecniche psicologiche*
-
Laurea magistrale nella classe LM-51 Psicologia
*Nel caso di laurea triennale non appartenente alla classe L-24, sarà necessario integrare gli studi con gli esami mancanti per accedere al corso di laurea magistrale.
Puoi trovare i corsi attivati in Italia sul sito Universitaly.
Diventare psicoterapeuta è un passo successivo, non obbligatorio, che richiede un lungo supplemento di studi.
L’esercizio dell’attività di psicoterapeuta è infatti subordinato a una specifica formazione professionale che si acquisisce con la frequenza a corsi istituiti presso scuole di specializzazione universitarie pubbliche o private autorizzate dal MUR**.
La specializzazione dura minimo 4 anni.
Le scuole si caratterizzano per l’orientamento, ossia il modo di approcciarsi alla difficoltà della persona e le tecniche usate. Si sceglie a quale modello fare riferimento (psicoanalitico, psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico relazionale) in base alle proprie preferenze.
Alla scuola possono accedere psicologi o medici iscritti al rispettivo albo professionale. La scuola rilascia un diploma legittimante all’esercizio della psicoterapia.
**Lo psichiatra può svolgere attività di psicoterapia direttamente su autorizzazione dell’ordine professionale, cioè di fatto senza l’obbligo di frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia. Chi sia e come si formi uno psichiatra lo spieghiamo più avanti nell’articolo.
Accesso alla professione
La laurea magistrale in psicologia è abilitante, ciò significa che il laureato può direttamente iscriversi all’albo degli psicologi ed esercitare la professione.
Psicoterapeuta, psicanalista, psichiatra: quali le differenze?
Spesso si fa confusione tra le figure dello psicologo, dello psicoterapeuta, dello psichiatra e dello psicanalista.
Ognuno di essi opera nel campo della salute mentale, ma con formazione, approccio e dominio differenti.
Chi sono psicologo e psicoterapeuta lo abbiamo chiarito in questa scheda. Chi sono, invece, e di cosa si occupano, psicoanalista e psichiatra?
Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta, psicologo o psichiatra, che utilizza la teoria e la tecnica della psicoanalisi.
Per diventare psicanalista è necessario frequentare una scuola di psicoterapia a indirizzo psicanalitico – fra quelle autorizzate dal MUR – e sottoporsi a una psicoanalisi personale molto lunga.
Le tecniche psicanalitiche hanno regole e caratteristiche proprie che riguardano, ad esempio, le frequenza delle sedute, la durata della terapia, il setting.
Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria e si occupa di disturbi psichici. Quindi: ha una laurea in medicina (6 anni), è iscritto all’ordine dei medici e ha frequentato la scuola di specializzazione di area medica in Psichiatria (5 anni).
Il suo metodo di cura si basa essenzialmente sull’utilizzo di psicofarmaci e su una approccio alle difficoltà e ai disturbi mentali di tipo medico-biochimico.
È l’unica figura professionale del settore abilitata alla prescrizione di farmaci e ha un ruolo chiave in terapie in cui l’utilizzo dei farmaci è fondamentale per la buona riuscita degli interventi.
Può somministrare test e diagnosticare patologie mentali.
Associazioni di categoria, ordini professionali e approfondimenti
- OPL – Ordine Psicologi Lombardia