Un premio di laurea sulle Green communities, sullo sviluppo locale e la riorganizzazione degli enti locali promosso da Uncem – Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani.
Il Premio è finalizzato a riconoscere l’importante attività di studio, analisi, approfondimento, dialogo, ricerca svoltasi per l’elaborazione della tesi e a incoraggiare l’interesse per la ricerca e l’approfondimento del neolaureato sui temi relativi allo sviluppo sociale ed economico delle aree montane, alle green community, allo sviluppo locale, alla riorganizzazione istituzionale degli Enti locali, alle riforme e alla collaborazione tra Comuni ed Enti, alle trasformazioni scientifiche, tecnologiche, economiche e sociali nelle zone alpine e appenniniche italiane, anche a confronto con altri Paesi UE e non-UE.
Il premio si rivolge a studenti che:
-
abbiano frequentato Corsi di Laurea presso uno degli Atenei con sede in Italia
-
abbiano discusso la tesi di laurea a conclusione del corso di studi triennale, specialistico o magistrale nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 15 agosto 2025
Premi
Saranno individuate 4 tesi sulle green communities da premiare con 500 euro ciascuna.
Uncem si riserva di individuare ulteriori premi aggiuntivi, riconoscimenti e menzioni speciali, che potranno essere comunicati anche successivamente la data di termine di presentazione dei materiali.
Le tesi di laurea presentate verranno recensite e presentate sul sito internet di Uncem e sugli altri portali web collegati a quelli Uncem e del Dipartimento, del Progetto ITALIAE, nonché sui profili social dell’Uncem, sulla rivista Comunità Montagna e in altre iniziative di comunicazione promosse da Uncem e dal Progetto ITALIAE.
Uncem offrirà ai candidati l’opportunità di presentare la tesi di laurea all’interno di specifici incontri webinar sui territori montani oggetto della tesi stessa, d’intesa con gli Enti locali.
Invio domanda
Le tesi di laurea devono essere inviate in PDF tramite posta elettronica a info@uncem.it, insieme alla domanda di candidatura, alla copia fotostatica del documento di identità e alla sintesi della tesi di laurea di una lunghezza tra le 3 e le 6 cartelle.
Il termine per l’invio è il 30 agosto 2025.
Per ulteriori info leggi il regolamento del premio.
Fotografia di Mike Goad da Pixabay
