Termine di partecipazione: 20 ottobre 2021.
Il concorso europeo per le scuole Juvenes Translatores premia 28 giovani traduttrici e traduttori, una/o per ciascun Stato membro.
I partecipanti italiani dovranno tradurre come se si rivolgessero ai loro coetanei per aiutarli a comprendere un messaggio scritto in una delle altre 24 lingue ufficiali UE: bulgaro, ceco, croato, danese, olandese, inglese, estone, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, irlandese, lituano, lettone, maltese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo e svedese.
I criteri della giuria saranno: capacità nell’utilizzo corretto dei termini, scrittura fluida, leggibilità e creatività della traduzione.
Il concorso si svolgerà online e simultaneamente in tutte le scuole partecipanti il 25 novembre 2021.
Le scuole selezionate devono designare da 2 a 5 alunne e alunni di 17 anni.
Le 28 migliori traduttrici e i 20 migliori traduttori saranno invitati a Bruxelles, in Belgio, nella primavera 2022 per la cerimonia di premiazione.
Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni? L’Informagiovani di Brescia può aiutarti! Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.
Leggi anche:
Concorso per un’istruzione innovativa, inclusiva e di qualità
Disegno e creatività per la Giornata europea delle lingue
Giornata europea delle lingue: giochiamo!
Imparare e studiare le lingue online
Photo by Juvenes Translatores
Articolo aggiornato all’8/10/2021