Scadenza: 31 maggio 2023
Un premio di laurea di 1500 euro per per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit.
È promosso dalla Fondazione Astrid con l’altro patrocinio del Parlamento Europeo e vuole premiare tesi attinenti all’Unione Europea e al suo processo di integrazione.
In questa edizione saranno valutate con particolare interesse tesi sul seguente tema:
“Europa, Crisi e Resilienza”. A partire dal 2008 l’Europa ha fronteggiato in sequenza grandi crisi finanziarie, epidemiche, geopolitiche, migratorie ed energetiche. Quale ruolo ha avuto e può avere l’Unione Europea nel fronteggiare queste grandi crisi e il loro impatto sui popoli europei? Quali strumenti e istituzioni dell’Unione, esistenti o potenziali, possono contribuire a rafforzare la resilienza dei popoli europei alle crisi sistemiche? Come può il contributo dell’Unione Europea a tale resilienza promuovere il senso di appartenenza dei cittadini all’Unione.
Il premio è aperto a cittadini italiani, del resto dell’Unione Europea e del Regno Unito.
La tesi può essere in italiano o in inglese.
Il premio sarà conferito a un laureato triennale o magistrale:
- di università sul territorio italiano
- in facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini
- che abbia discusso la tesi dopo il 31 dicembre 2021 con voto di laurea non inferiore a 105/110
Il premio può essere riconosciuto anche a un laureato di università dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in università italiana.
Per candidarti invia la domanda, secondo le modalità indicate dal bando, entro il 31 maggio 2023.
Foto: Bruno /Germany da Pixabay