Premio di laurea magistrale Valeria Solesin

Premio di laurea magistrale Valeria Solesin 31 Maggio 2022

Scadenza: 10 agosto 2022

 

Valeria Solesin era una ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi che morì il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan. A lei è intitolato un premio di laurea magistrale promosso dal Forum per la meritocrazia del valore complessivo di 21.100 euro.

Il tema dell’edizione 2022 è “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.”

Il concorso è ispirato sia agli studi di Valeria che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e
lavoro, sia ad altri filoni di studio che mostrino come l’incremento dell’occupazione femminile sia una risorsa per lo sviluppo
socio-economico: aumenta il PIL, aumenta la natalità, riduce il rischio di povertà nella vecchiaia e tra le nuove generazioni,
aumenta la domanda di servizi, aumenta le entrate fiscali, migliora le opportunità di crescita e innovazione delle imprese.
Ad esempio è dimostrato che una bilanciata presenza femminile nelle organizzazioni ha avuto degli effetti positivi
sull’aumento dei profitti, sul ringiovanimento e l’innalzamento dei livelli di istruzione dei board.

 

Requisiti di partecipazione:

La  partecipazione è aperta a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale.

Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31 luglio 2022 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica.

La domanda di partecipazione deve essere inviata, secondo le modalità indicate nel bando, entro il 10 agosto 2022.

 

Per ulteriori info leggi il bando completo.

 

 

 

Foto: Pexels da Pixabay