Termine di partecipazione: 24 febbraio 2022.
Il Social Innovation Tournament dell’European investment bank riconosce e sostiene gli imprenditori sociali europei e premia le iniziative che contribuiscono a creare un impatto sociale, etico o ambientale.
Il Torneo è aperto a organizzazioni non profit e di organizzazioni a scopo di lucro, principalmente giovani imprenditori e imprese sociali, dipartimenti di responsabilità aziendale di aziende del settore privato di qualsiasi dimensione, ONG, enti governativi o locali e comunità universitarie.
Il Torneo è aperto a singoli o squadre provenienti da (o residenti) nell’Unione europea, nei Paesi candidati e potenziali candidati e nei Paesi EFTA.
Le proposte inviate devono essere idee innovative attuabili entro un lasso di tempo ragionevole o essere soluzioni innovative già attuate con risultati tangibili in termini di impatto sociale che potrebbero essere replicate.
Devono avere vantaggi sostanziali per la società.
Le proposte devono essere attuate in almeno uno dei Paesi dell’Unione europea, dei Paesi candidati e potenziali candidati o dei Paesi EFTA.
Il torneo si svolge in 2 turni.
15 finalisti partecipano a un programma di formazione su misura. Riceveranno la guida necessaria per finalizzare le loro proprie idee e prepararle per la competizione finale.
I progetti vincitori della Categoria generale e della Categoria speciale riceveranno un 1° o un 2° premio rispettivamente di 75000 euro e 30000 euro e un Premio del pubblico di 10000 euro.
Nel 2022 i premi di Categoria speciale andranno a progetti incentrati sulla blue e green economy.
Il vincitore del 1° premio nella Categoria Generale riceverà anche in premio mezza giornata di tutoring per il perfezionamento del business plan.
I finalisti diventano membri del SIT Alumni Network e beneficiano di opportunità di formazione come lo Scaling Executive Program (un corso di formazione per dirigenti) e di riconoscimento e visibilità (partecipare a conferenze in Europa, fare rete con investitori, filantropi e fondazioni) e hanno accesso a risorse umane e finanziarie.
Leggi anche:
Premi per progetti sostenibili, inclusivi e belli
Premio S+T+ARTS per opere d’arte, scienza e tecnologia
Borse di studio per la Slovenia
Scuole superiori per lo sviluppo sostenibile
Gira un video sull’efficienza energetica
Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni? L’Informagiovani di Brescia può aiutarti! Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.
Photo by Social Innovation Tournament
Articolo aggiornato al 7/2/2022