Percorsi IFTS – settore moda

Percorsi IFTS – settore moda 19 Luglio 2022

ACOF Olga Fiorini, in partenrship con Dolce&Gabbana  e Fondazione COSMO, organizza due percorsi post-diploma IFTS nell’ambito del settore moda. L’iscrizione è gratuita.

 

1) Women’s wear: PROGETTAZIONE TECNICA DI COLLEZIONI INNOVATIVE E SOSTENIBILI

Il corso forma una figura altamente specializzata, in grado di progettare e realizzare collezioni di abbigliamento donna, innovative, sostenibili e nel rispetto dei dettami e canoni del Made in Italy. Il percorso unisce il design e l’artigianalità del Made in Italy alle nuove tecnologie 4.0, per formare una figura professionale di alto profilo tecnico.

COMPETENZE PROFESSIONALI: al termine del corso lo studente sa interpretare l’idea stilistica per lo sviluppo della collezione, analizza e reinterpreta modelli di capi, apprende le tecniche di modellistica di capi di abbigliamento donna, utilizza le tecnologie CAD per la prototipia e industrializzazione, individua i materiali più adatti ai capi, conosce le certificazioni in ambito sostenibilità e tutela del Made in Italy.

DESTINATARI: giovani residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di un Diploma di maturità o che hanno superato l’esame di IV anno presso un Centro di Formazione Professionale.

DURATA: 550 ore di lezioni in aula e 450 di tirocinio pratico in azienda.

TITOLO RILASCIATO: Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, valido a livello nazionale ed europeo e spendibile nel mercato del lavoro e nel mondo dell’alta formazione.

SBOCCHI PROFESSIONALI: gli sbocchi occupazionali del corso IFTS abbracciano figure come il Modellista di Abbigliamento, Modellista CAD 2D, 3D Pattern Maker, Apparel Product Developer assistant e prototipista.

SEDE: ACOF Busto Arsizio (VA), Piazza Gallarini, 6 – tel. 0331.344053 – fax 0331.354932 e-mail: home.bo@acof.it

AVVIO CORSO: ottobre 2022

 

2) PRODUCT INDUSTRIALIZATION TIMES & METHODS AND PROCESS MAPPING 

I partecipanti al corso saranno assunti e inquadrati contrattualmente come apprendisti (ex. art. 43 digs 81/2015); tutte le lezioni teoriche e pratiche per diventare tecnici specializzati in tempi e metodi dei processi industriali si terranno nella sede operativa Dolce&Gabbana.
Fin dalla parte teorica, i tecnici del brand guideranno gli iscritti nella conoscenza dei vari passaggi necessari allo sviluppo delle collezioni, abbinando a ciò approfondimenti sui temi di lavoro interni e nozioni di inglese specialistico. Nel cosiddetto training on the job’ si entrerà nel dettaglio dei cicli di produzione, sviluppando sul campo le competenze utili a confezione, gestione delle sezioni, monitoraggio delle lavorazioni e coerenza nelle tempistiche di consegna.

COMPETENZE PROFESSIONALI: al termine del corso lo studente saprà ottimizzare i processi interni all’azienda, attraverso tecniche e strumentazioni che portano a ridurre costi e sprechi, rispettando pienamente gli altissimi criteri qualitativi del brand e garantendo altresì una produttività adeguata attraverso il giusto equilibrio fra manodopera e strumentazione disponibile.

DESTINATARI: giovani residenti o domiciliati in Lombardia, massimo 25 anni non ancora compiuti, in possesso di un diploma di scuola superiore oppure di un diploma professionale quadriennale conseguito in un centro di formazione riconosciuto.

DURATA: 300 ore di lezioni in aula e 700 di tirocinio pratico in azienda.

TITOLO RILASCIATO: Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, valido a livello nazionale ed europeo e spendibile nel mercato del lavoro e nel mondo dell’alta formazione.

SBOCCHI PROFESSIONALI: l’elemento particolare del corso è dato dall’inquadramento in apprendistato degli iscritti. I corsi IFTS garantiscono una percentuale elevatissima di inserimento nel mondo del lavoro nell’universo della moda.

SEDE CORSO: Sede operativa Dolce&Gabbana – Via XX Settembre, 123 – Legnano (MI)

AVVIO CORSO: ottobre 2022

 

Per maggiori informazioni: ACOF Olga Fiorini – Piazza Gallarini, 6 – Busto Arsizio (VA)

www.acofbusto.it | home.bo@acof.it | +39 0331 344053

 

Foto di Yogendra Singh