Scadenza: 7 ottobre 2021
Un concorso di narrativa e fotografia aperto a tutti, in omaggio a Bruce Chatwin, scrittore e fotografo.
Se anche tu, come Chatwin, sei appassionato di letteratura di viaggio e/o fotografia, questo è il concorso che fa per te!
Queste le finalità del concorso sottolineate nel bando:
“- Ritorno al viaggio
L’obiettivo in questo momento così delicato è quello di offrire una prospettiva di fiducia e di ritorno al viaggio, sia esso reale, introspettivo o fantastico. La pandemia ha cambiato le abitudini delle persone, il modo di viaggiare; la mente può ripercorrere i luoghi, può crearne diversi, può trasformare le proprie
emozioni e la conoscenza di sé.
– Promuovere la conoscenza e la cultura dei popoli
Questa iniziativa intende inoltre promuovere la conoscenza e la cultura dei popoli coinvolgendo scrittori e viaggiatori che attraverso i loro racconti possano trasmettere le loro esperienze di viaggio.
– Inserimento nel mondo del lavoro
Offrire ai vincitori del concorso un’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.”
Per la sezione narrativa è richiesto un racconto inedito di 360 battute su uno di questi temi:
- Camminando per il mondo. Storia di un viaggio, di incontri, di luoghi reali, virtuali o esplorati nella
mente. La pandemia ha cambiato le abitudini delle persone, il modo di viaggiare; la mente può ripercorrere i luoghi, può crearne diversi, può trasformare le proprie emozioni e la conoscenza di sé. - Sulle tracce di Chatwin. Storia di un viaggio alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato i libri di Bruce Chatwin o un racconto animato dallo spirito dello scrittore.
Per la sezione fotografia è richiesto un reportage in 5 scatti sul tema “Sulle vie del mondo, dell’arte e dell’immaginario”.
Il primo classificato della sezione narrativa riceverà un premio in denaro di 500 euro e il mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin. Il racconto vincitore sarà pubblicato dal Touring Club sul mensile e sul sito.
Il primo classificato della sezione fotografia riceverà un premio in denaro di 500 euro e il mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin. e la pubblicazione del racconto in 5 scatti sul sito del Touring Club.
Gli elaborati dei tre finalisti di entrambe le sezioni saranno pubblicati sul sito del Premio Chatwin.
Touring Club pubblicherà i nomi dei finalisti sul sito e sulla rivista.
Per l’iscrizione è richiesto un contributo di 10 euro.
Per partecipare devi inviare il tuo reportage a info@premiochatwin.it entro il 7 ottobre 2021.
Per ulteriori info leggi il bando completo.
Foto: นิธิ วีระสันติ da Pixabay