Si chiama MYllennium award il premio rivolto alla generazione Y, i Millennials, cioè i nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila. È un laboratorio permanente per la valorizzazione del talento di questa generazione.
I requisiti di partecipazione sono:
- cittadinanza italiana
- età inferiore a 30 anni
Si articola in 8 sezioni:
- Saggistica “MY Book”
- Startup “MY Startup”
- Giornalismo “MY Reportage“
- Nuove opportunità di lavoro e formazione “MY Job”
- Architettura/Street Art “MY City”
- Cinema “MY Frame”
- Musica “MY music”
- Sport “My Sport”
My book
Viene assegnato ai migliori saggi realizzati da ricercatori, professionisti, studiosi e laureati di età inferiore a 30 anni; è riservato a opere inedite sui seguenti temi:
- la rivoluzione della e-mobility: doveva arrivare Tesla per far scendere in campo i big player?
- Il futuro della formazione e del lavoro nell’era della quarta rivoluzione industriale: i coders sono gli avvocati, gli ingegneri e gli architetti degli anni Duemila?
- Coming soon
Saranno selezionati 3 saggi per ogni area tematica.
My reportage
Si rivolge a videomaker, giornalisti o aspiranti tali di età inferiore a 30 anni che devono realizzare un servizio della durata di 5 minuti su uno fra i 2 seguenti temi:
- Le sfide della circular economy: le nuove tecnologie per la pulizia dei mari
- La realtà virtuale e il nuovo modo di fruire dei grandi eventi sportivi
Saranno premiati 2 lavori.
My startup
È una competizione tra idee imprenditoriali a elevato contenuto tecnologico e innovativo; rivolto a imprese costituite da non più di due anni e/o a progetti d’impresa guidate da imprenditori di età inferiore a 30 anni.
My job
Assegna 6 master e 8 stage retribuiti presso aziende italiane e internazionali nei settori finanziaro, bancario, industriale e moda; verranno selezionati 14 giovani under 30 sulla base del curriculum vitae, di una lettera motivazionale e della conoscenza della lingua inglese.
My frame
Premia il miglior cortometraggio della durata di 10 minuti realizzato da giovani cineasti under 30 su un tema da loro scelto.
My music
Premia il miglior brano originale dedicato alla generazione dei Millennials scritto da un cantautore o da una band under 30.
My city
Saranno premiati i 2 migliori progetti presentati da street artist under 30 che avranno come tema quello dei diritti umani, nell’anno in cui si celebrano i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
My sport
È diviso in 4 diversi ambiti: imprenditoria, saggistica, formazione, comunicazione.
Startup premia il miglior progetto di impresa che rappresenti un’innovazione nel mondo dello sport, Book premia i tre migliori saggi che offrano un contributo scientifico all’attività di pianificazione strategica di medio-lungo periodo del CONI attraverso analisi di scenario e indagini sul campo, Job premia con programmi di formazione su Management dello sport il miglior curriculum vitae, Reportage si rivolge ad atleti videomaker o aspiranti giornalisti che realizzeranno un servizio della durata di cinque minuti dedicato al fairplay e alle sue manifestazione, dentro e fuori dall’agone sportivo.
Scadenza: 30 aprile 2019
Per ulteriori info leggi il regolamento 2019 e la presentazione.