L’Institut Français Italia raccoglie per te una vasta offerta culturale digitale francese gratuita: dall’offerta di libri e audiolibri della Biblioteca nazionale di Francia Gallica alla trasmissione La Francophonie chez toi di TV5Monde sulla lingua francese.
E ancora la radio francese dedicata al jazz TSFjazz offre performances, concerti live e podcast; What the France della fondazione Bureau Export presenta novità della scena musicale francese; puoi vedere i concerti e il dietro le quinte della Philarmonie di Parigi; su Radiooooo puoi fare un viaggio musicale nel mondo e nel tempo grazie all’artista Benjamin Moreau.
Se ti piace il cinema la Cinémathèque e il Forum des images offrono lezioni di cinema; il Groupe de recherches et d’essais cinématographiques e MyFrenchFilmFestival presenta i suoi cortometraggi; l’Institut national de l’audiovisuel offre 3 mesi di film e audio in streaming gratuiti.
Se ami teatro, opera e danza puoi vedere gli spettacoli dell’Opéra national de Paris; la Maison di Molière presenta la comédie française; su Numeridanse trovi migliaia di risorse coreografiche;
Se la tua passione è l’arte il Musée national de l’histoire de l’immigration presenta un secolo di immigrazione italiana in Francia; puoi fare una visita virtuale della Reggia di Versailles o al Musée du Louvre o ancora seguire uno dei corsi che la Fondazione Orange offre insieme a altri centri d’arte francesi.
Se leggi e studi volentieri puoi visitare la collezione di risorse online dell’Institut Français Paris, puoi ascoltare le interviste ai grandi della letteratura della trasmissione di France tv La grande librairie o seguire conferenze e convegni dell’istituto di istruzione superiore e di ricerca Collège de France.
E ancora: interviste con i grandi della cultura su letteratura, cinema, spettacolo, arti; scoperte, innovazioni, sfide e controversie dal mondo della ricerca scientifica; conferenze dalle istituzioni culturali, le università e le grandes écoles… e se non sei sazio, su #CULTURECHEZNOUS trovi l’offerta culturale digitale proposta dal Ministero della cultura francese.
Infine, l’Institut français Italia ti propone una selezione di videogiochi gratuiti e ti invita a raccontare la tua quotidianità in uno slam e/o una poesia in francese da condividere sui social con l’hashtag #SlamIFI e la tag dell’Institut français Italia fino al 15 maggio.
Leggi anche:
Studenti internazionali in Francia
Servizi digitali gratuiti per studenti, docenti, cittadini e imprese
Articolo aggiornato al 29/4/202
Photo by Miroslav Fikar