Leggere ascoltando

Leggere ascoltando 15 Luglio 2022

Farsi leggere una storia, perché no? Tra i tanti modi che abbiamo per godere di un’opera letteraria, ci sono anche gli audiolibri e oggi l’offerta è molto più ampia di qualche anno fa.

Oltre agli audiobook che si possono acquistare in libreria, reale o digitale, si possono sfruttare varie opportunità gratuite che la rete ci offre.

Eccone alcune.

 

Ad alta voce
È un programma radiofonico di Rai Radio3 di letture. Ogni giorno puoi seguire la nuova puntata del libro in lettura, sia alla radio che in streaming. Nella sezione audiolibri trovi tante proposte, soprattutto classici, ma non solo, di narrativa italiana e straniera. Preferisci i racconti? Vai direttamente alla sezione dedicata.

MLOL – Media Library On Line
Il servizio di prestito digitale della rete italiana di biblioteche pubbliche (ne abbiamo parlato anche in questo articolo e in questo ), al quale puoi accedere se sei iscritto in una delle biblioteche della rete, ha un’ampia sezione dedicata agli audiolibri, dove puoi trovare sia classici che molti romanzi contemporanei, letti da attori o dagli stessi autori.

Liberliber
È un progetto che promuove l’accesso libero alla cultura. Ha una sezione dedicata agli audiolibri – Progetto libro parlato – con classici della letteratura italiana e straniera.

Youtube
Ci viene in aiuto anche in questo caso. Digitando “audiolibro completo”, “audiolibro integrale” o direttamente il titolo che cerchi, trovi moltissime letture da ascoltare in streaming.

LibriVox
Audiolibri di classici della letteratura di pubblico dominio in molte lingue (principalmente in inglese), tra le quali l’italiano, letti da volontari. A proposito, vuoi dare il tuo contributo?

Audible è una società Amazon di audiolibri, podcast e serie originali; il servizio è a pagamento, ma c’è la possibilità di provarlo gratis i primi 30 giorni.

Audiolibri.org
Ci puoi trovare moltissimi audiolibri in italiano e in lingua originale con link sono a Youtube, quindi le letture sono in streaming.

Progetto Babele
La rivista letteraria Progetto Babele ha sul suo sito una sezione dedicata agli audiolibri; la sua caratteristica è di dar voce agli autori esordienti: ci trovi infatti le versioni audio di alcuni dei migliori racconti comparsi sulla rivista, lette dagli autori o dai membri della redazione. Non manca comunque la sezione classici.

Classici audiolibri
Se sei interessato solo ai classici della letteratura, puoi consultare questo sito, che si propone come motore di ricerca degli audiolibri gratuiti disponibili in rete. Il bello è che di un romanzo puoi trovare più letture e scegliere quella che preferisci!

Libroaudio
Se ti piacciono audiolibri con voci buffe, musica ed effetti sonori, questo è il portale che fa per te. Ci trovi classici letti da Ginzo Robiginz.

Piccola radio di Rai radio3
E per i più piccoli o gli appassionati del genere, ci sono le fiabe! alcune in in collaborazione con Locomoctavia)

 

 

Foto: pixelheart