Progetto Verziano_incontra
Otto incontri tra danza contemporanea, contact improvisation e teatro, accompagnati da una riflessione educativa sull’universo carcere. Un’opportunità per vivere con consapevolezza l’ambiente carcerario e incontrare persone con vissuti diversi nell’azione creativa e artistica.
Scarica la locandina del laboratorio
Il laboratorio si rivolge a
Giovani e adulti residenti sul territorio cittadino e provinciale
Detenuti della Sezione Femminile e Maschile della Casa di Reclusione di Verziano
Calendario incontri
Sabato 14 novembre, ore 15-19 SpazioLyria
Martedì 24 novembre, ore 14-16 Verziano*
Sabato 28 novembre, ore 16-19 Verziano
Martedì 2 dicembre, ore 14-16 Verziano*
Sabato 12 dicembre, ore 16-19 Verziano
Martedì 15 dicembre, ore 14-16 Verziano*
Sabato 19 dicembre, ore 15-19 SpazioLyria
Domenica 20 dicembre, ore 10-14 SpazioLyria
*Incontri facoltativi
Iscrizioni
Aperte dalle 8.30 di lunedì 26 ottobre alle 12.00 di venerdì 6 novembre
Età minima 16 anni
Quota di partecipazione €30,00
Posti limitati
CTB Teatro Stabile Bresciano
Piazza Loggia 6, Brescia
0302928617
organizzazione@ctbteatrostabile.it
Sedi
Casa di Reclusione Verziano Brescia, via Flero 157, Brescia
SpazioLyria, via Tosoni 19 (ingresso pedonale via Luigi Re), Brescia
All’interno del percorso vengono proposte esperienze che favoriscono l’incontro diretto e coinvolgente dei linguaggi artistici di danza e teatro e delle loro enormi possibilità vitali, rigenerative e trasformative. In questa proposta movimento e parola convergono per dare vita ad un’esperienza che possa valorizzare e integrare le diverse abilità ed attitudini dei partecipanti ponendo tutti, senza esclusioni di sorta, nella condizione di poter effettuare la propria ricerca e sperimentare nuovi apprendimenti.
Il laboratorio di movimento ha una forte dimensione sociale: si alternano momenti di pratica di alcuni elementi fondamentali di danza contemporanea, contact improvisation e teatro (ascolto, relazione, contatto) a momenti di riflessione educativa su tematiche relative all’universo carcere. La finalità è creare un ponte per costruire relazioni tra dentro e fuori il carcere attraverso l’esperienza personale e diretta.
Le attività di laboratorio saranno condotte da Giulia Gussago, direttore artistico del progetto,danzatrice e coreografa, con la collaborazione di Valbona Xibri, regista, e Alessandra Zanelli, sociopedagogista. Sono previste due giornate di workshop (19-20 dicembre) condotte dal danzatore Giannalberto De Filippis.
Informazioni e approfondimenti sul percorso artistico
Compagnia Lyria
via Tosoni 19 Brescia
3284564187
info@compagnialyria.it
Iscrizioni e informazioni organizzative
CTB Teatro Stabile Bresciano
Piazza Loggia 6, Brescia
0302928617
organizzazione@ctbteatrostabile.it
Il progetto
L’artista non è un tipo speciale di persona, ma ogni persona è un tipo speciale di artista.
Ananda K. Coomaraswami
Con il PROGETTO VERZIANO_incontra il Centro Teatrale Bresciano, in collaborazione con Compagnia Lyria eCooperativa Il Calabrone, e con il fondamentale supporto del Ministero della Giustizia Casa di Reclusione Verziano Brescia, intende promuovere una reale cultura dell’inclusione con lo scopo di favorire l’integrazione tra realtà carceraria e società civile, utilizzando come strumento principale la creazione artistica, e facilitare il reinserimento delle persone al termine della pena.
E poi?
A partire da gennaio 2016, per coloro che vorrano continuare l’esperienza, avrà inizio un secondo percorso laboratoriale dal titolo Shakespeare Imago Mundi che prevede l’approfondimento del lavoro intrapreso, alcune giornate di workshop e uno spettacolo finale presso il Teatro Sociale.