La tua tesi sui benefici dello sport per il Premio Antonio Maglio

La tua tesi sui benefici dello sport per il Premio Antonio Maglio 17 Febbraio 2022

Scadenza: 15 marzo 2022

 

Un premio per la tua tesi sugli effetti benefici dello sport, intitolata a Antonio Maglio, medico INAIL.

Antonio Maglio è stato uno dei padri della sport-terapia. Era convinto che attraverso l’attività motoria i pazienti potessero ritrovare le energie fisiche e morali per ricominciare a vivere.

I risultati del suo lavoro determinarono un abbassamento del tasso di mortalità tra i pazienti e una costante attenuazione degli stati depressivi di tutti coloro che curò.

Fu lui a inventare le Paralimpiadi nel 1960 in occasione di quelle di Roma, da affiancare alle olimpiadi ufficiali. Oggi sappiamo quanta strada abbiano fatto e come sia cambiato in meglio il pensiero sulle capacità di atleti con deficit e la loro esistenza.

 

Ma torniamo al premio di laurea!

 

Requisiti di partecipazione:

  • laureati e laureandi degli Atenei italiani, pubblici e privati

  • dell’anno accademico 2020/2021

  • che abbiano depositato/discusso la tesi di laurea finalizzata a evidenziare gli effetti benefici dello sport quale strumento di integrazione, di inclusione sociale e di benessere psico-fisico nelle persone con disabilità

  • nei corsi di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive (L-22), Scienze e tecniche psicologiche (L-24), Servizio sociale (L-39), Sociologia (L-40), Professioni sanitarie della riabilitazione (L/SNT2), Professioni sanitarie tecniche (L/SNT3) o laurea magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM-47), Psicologia (LM-51), Scienze e tecniche delle attività motorie preventive adattate (LM-67), Scienze e tecniche dello sport (LM-68), Servizio sociale e politiche sociali (LM-87), Sociologia e ricerca sociale (LM-88), Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (LM/SNT2)

La domanda di partecipazione va inviata entro il 15 marzo 2022 secondo le modalità indicate nel bando.

 

Il premio è di 10 mila euro.

 

Per ulteriori info consulta la pagina dedicata.

 

 

 

Foto: superdirk da Pixabay