Che cos’è la democrazia parlamentare europea, quali sono i diritti dei cittadini europei, in cosa consiste il lavoro degli eurodeputati?
Con il progetto Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo le studentesse e gli studenti del 3° e 4° anno di scuola superiore possono scoprire e conoscere meglio la storia, le istituzioni e le politiche dell’Unione europea e partecipare alla costruzione di una società europea sostenibile dal punto di vista sociale, culturale e ambientale.
La tua scuola può partecipare creando occasioni di informazione e di scambio. Le attività devono essere organizzate da studentesse e studenti insieme agli insegnanti (ambasciatori junior e ambasciatori senior).
Tra le attività possibili: creare un infopoint sull’Unione europea, un sito, un profilo sui canali social oppure organizzare un evento, una mostra o un dibattito, per esempio con un deputato europeo.
La scuola che ha realizzato le attività richieste e ha superato l’esame della giuria riceverà la certificazione/targa di Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo.
Prima di organizzare le attività studentesse, studenti e insegnanti seguono un corso di formazione sull’UE, sul Parlamento europeo e sulle attività da organizzare.
Chi partecipa al progetto può partecipare anche alle selezioni per Euroscola.
A Brescia e provincia l’Istituto Ven. A. Luzzago di Brescia, l’Istituto Alberghiero Caterina De Medici di Desenzano del Garda e l’Istituto Tecnico Economico Primo Mazzolari di Verolanuova hanno aderito al progetto Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo 2017/2018 e hanno girato un video per la campagna Il mio voto perché promossa sui canali social con l’hashtag #EE2019.
Nell’anno scolastico 2019/2020 il progetto Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo invitava le scuole a realizzare un video dedicato alla tutela della natura e dell’ambiente.
Leggi anche:
Esperienze e scambi culturali all’estero
Disegno e creatività per la Giornata europea delle lingue
Photo by European parliament office in Malta