Scadenza: 13 novembre 2020 ore 12 (scadenza prorogata)
Produzione di dispositivi medici e di protezione individuale da parte di piccole e medie imprese in Lombardia.
È questo l’oggetto del bando Reattivi contro il covid, un intervento di Regione Lombardia per finanziare le imprese che:
- producono dispositivi medici/e o di protezione individuale e vogliono ampliare tale produzione
- vogliono riconvertire le unità produttive per produrre dispositivi medici, mascherine chirurgiche e altri dispositivi di protezione
A chi
L’intervento è rivolto alle imprese che soddisfino questi requisiti:
- Micro Piccole Medie Imprese
- aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia
- che svolgano un’attività di imprese manifatturiere codice ATECO C* o di impresa artigiana sempre ATECO C* iscritta alla sezione speciale del Registro Imprese delle Camere di Commercio
*Da intendersi come ATECO 2007 primario o prevalente.
Ciascuna Impresa potrà presentare una sola domanda per una sola tipologia di investimento (ampliamento o riconversione dell’attività produttiva) e per una sola macrotipologia di dispositivi (DPI o DM). La domanda potrà riguardare la produzione di più dispositivi appartenenti alla stessa macrotipologia.
Cosa
Il contributo è concesso nel limite massimo di 500.000 euro secondo la seguente gradualità:
- fino a 500.000 euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Bando
- fino a 400.000 euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bando
- fino a 300.000 euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del Bando.
L’investimento minimo è di 40.000 (di spese ammissibili).
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 75% della spesa ritenuta ammissibile.
L’impresa dovrà presentare richiesta di contributo dopo aver effettuato l’investimento, ultimato i lavori di installazione e avviata la produzione, allegando i relativi giustificativi di spesa quietanzati.
Come
Prima di presentare la domanda di partecipazione devi registrarti sulla piattaforma informativa Bandi on line, provvedere alla profilazione della tua impresa e attendere la validazione.
Verranno, quindi, resi disponibili i moduli necessari per la partecipazione al Bando, che dovranno essere scaricati dalla piattaforma e ricaricati con firma elettronica.
Solo a seguito del completo caricamento della documentazione richiesta potrai inviare la pratica al protocollo.
L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.
Saperne di più
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’apposita casella di posta elettronica REAttivi@regione.lombardia.it
Per le richieste di assistenza alla compilazione online e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA al numero verde 800 131 151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi dalle 8 alle 20 per i quesiti di ordine tecnico, dalle 8.30 alle 17 per richieste di assistenza tecnica.