La tua casa diventa un cinema (gratuito)

La tua casa diventa un cinema (gratuito) 18 Marzo 2020

Non puoi andare al cinema? Il cinema viene da te!

Viviamo in un’epoca in cui c’è molta offerta a pagamento per vedere film nuovi e serie tv dal divano di casa propria, in qualsiasi momento.

Ma in questi giorni di emergenza sanitaria in cui restare a casa è un obbligo giuridico ed etico, si stanno ampliando le opportunità gratuite per poter fruire di un’ampia scelta di film, serie tv, documentari.

 

I servizi a pagamento ci offrono film gratis

Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, dal 7 marzo offre 2 mesi di servizio gratuiti. È necessaria però la registrazione con inserimento dei dati della carta di credito, che attiverà un prelievo simbolico di 0,01 euro.*

Open DDB è una piattaforma di streaming di comunità. In questi giorni di emergenza mette a disposizione uno streaming gratuito di film e documentari, tenendo aggiornata la pagina di programmazione con giorni e orari (indicativi).

Il portale di cinema MYmovies,  aderendo alle iniziative #iorestoacasa, ha messo a disposizione gratuita il servizio Mymovies live, una sorta di cinema virtuale dove i film vengono proiettati in giorni e orari specifici e per vederli bisogna prenotare il proprio posto in “sala.” Scegli un film e prenota il tuo posto!

TIMVision, ha deciso di offrire gratis i suoi contenuti on demand (previa registrazione) fino al 14 aprile; film, serie tv, cartoni e il meglio dei programmi Mediaset trasmessi negli ultimi sette giorni su un dispositivo a tua scelta.

The Film Club, aderendo a Solidarietà Digitale ti offre oltre 100 film in visione gratuita fino al 3 aprile, previa registrazione.

Se sei iscritto a Amazon Prime, sai già che è incluso anche Amazon Prime Video, il servizio che permette di guardare film e serie tv. A chi non è iscritto, Amazon dà la possibilità di provarlo, previa iscrizione, gratuitamente per 30 giorni.*

 

Le opportunità che ci sono sempre

Non dimenticarti di Youtube: ci sono i canali specializzati, come Movie on,  I migliori film completi, oppure digita semplicemente nella stringa di ricerca il titolo aggiungendo “film completo”.

Poi ci sono i siti di film in streaming. Tra questi, per qualità del servizio e offerta, ti segnaliamo PopCorn TV e VVVID.

Se hai la passione per film storici, cineteche, archivi, puoi consultare Fondazione Cineteca Italiana di Milano che ha un catalogo di 5000 film accessibili in streaming, previa registrazione,  grazie alla Biblioteca di Morando.

 

Rivediamoli in tv

RaiPlay è il servizio streaming della Rai che permette di vedere in diretta i programmi in onda sulle reti e on demand programmi già andati in onda. Il servizio on demand è totalmente gratuito, svincolato dal canone e richiede solo una preventiva registrazione che consente il login di accesso.
In adesione con l’iniziativa #iorestoacasa, il servizio on demand in questi giorni è direttamente disponibile, senza cioè la preventiva registrazione.
Si accede a RaiPlay sia dal computer, collegandosi al sito, sia dal mobile, scaricando la app. E se sei amante del vintage, dai un’occhiata all’sito-archivio Rai Teche.

Mediaset Play è il servizio streaming del Gruppo Mediaset che permette di vedere i programmi dei canali in in diretta o on demand previa registrazione.

Analogamente, La7 ha il suo servizio di diretta streaming e di “rivediamoli”, senza bisogno di registrazione, di molti programmi, film, serie Tv, teche, podcast e altro.

Ovviamente questi sono solo alcuni spunti. Puoi effettuare analoghe ricerche sui portali dei tuoi canali tv preferiti e vedere cosa è messo a disposizione on demand.

 

Inoltre…

Tieniti aggiornato sulle nuove iniziative anche consultando il sito del governo Solidarietà digitale. Di cosa si tratta, te lo spiega il sito stesso: “Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.”

 

 

*Ricordati di disdire in tempo, se non vuoi passare alla formula a pagamento!

Questo articolo è aggiornato al 18 marzo 2020

 

Foto: onkelglocke