Scadenza: 30 novembre 2020
“Cattura la luce dei diritti umani” è il concorso fotografico promosso da Amnesty international Lazio.
In questa edizione – la terza – ti chiede di raccontare attraverso i tuoi scatti l’art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti umani:
“Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia che tale territorio sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi altra limitazione di sovranità.”
Una gran parte della popolazione mondiale quest’anno ha sperimentato l’isolamento fisico ed emotivo dovuto alla pandemia di Covid-19, virus che ci ha richiesto un comportamento innaturale. Questa esperienza ci deve portare a comprendere il malessere delle persone che vivono da anni l’isolamento sociale a causa della negazione o limitazione dei propri diritti umani.
Quest’anno i lavori presentati dovranno raccontare “L’isolamento sociale senza il COVID“.
Saranno selezionate 20 fotografie fra le immagini pervenute. Le fotografie selezionate parteciperanno all’evento di esposizione e premiazione il 10 dicembre 2020, quest’anno on-line vista l’emergenza sanitaria in corso.
I premi saranno i seguenti:
Le 20 fotografie selezionate saranno visualizzate durante l’evento del 10 dicembre 2020, saranno pubblicate sulle pagine web e social di Amnesty International Italia ed entreranno nell’archivio fotografico di Amnesty International.
Le 3 fotografie finaliste compariranno sul trimestrale di Amnesty International.
La fotografia vincitrice sarà stampata sulla lettera che accompagnerà la tessera di Amnesty International Italia 2020.
Per maggiori info leggi il regolamento del concorso.
Foto: Engin Akyurt da Pixabay