IoScrittore, torneo letterario: se l’hai scritto va valutato!

IoScrittore, torneo letterario: se l’hai scritto va valutato! 19 Marzo 2021

Scadenza: 8 aprile 2021

 

IoScrittore è un torneo letterario online promosso dal gruppo editoriale Maurio Spagnol (GeMS).

È un’iniziativa per scoprire e pubblicare nuovi autori di narrativa italiana.

 

Al torneo sono ammesse opere:

  • sotto forma di romanzo
  • scritte entro l’8 aprile 2021

  • inedite, ovvero mai pubblicate integralmente o parzialmente in nessun formato da alcuna società editoriale o di self publishing

  • libere da impegni contrattuali con altri editori

  • di lunghezza minima di 160.000 e massima di 800.000 battute spazi inclusi

 

Per partecipare è necessario essere maggiorenni.

Se ti iscrivi parteciperai sotto pseudonimo in una doppia veste: quella di lettore e di scrittore: giudicherai le opere degli altri partecipanti e riceverai giudizi utili per migliorare la tua.

Non è quindi un concorso o un premio letterario. È piuttosto una grande operazione di scouting e la partecipazione è sempre coperta da anonimato: l’iscrizione non preclude la partecipazione a concorsi o premi letterari in Italia e all’estero.

Si sviluppa in 2 parti: la valutazione degli incipit delle opere partecipanti (prima parte) e la valutazione dell’intero romanzo (seconda parte).

Alla seconda parte accedono solo le 400 opere i cui incipit sono risultati migliori nella prima.

 

Gli scrittori classificati tra i primi 10 avranno come premi la pubblicazione in e-book e cartaceo on demand e la distribuzione nei principali negozi online italiani e internazionali; per uno o più autori tra tutti gli iscritti è prevista la pubblicazione cartacea da parte di una delle case editrici di GeMS.

E siccome l’iniziativa vuole premiare anche lettori capaci di riconoscere un talento letterario e di valutare la potenzialità commerciale di un’opera: i 10 migliori lettori ottengono una selezione di novità delle case editrici di GeMS; un premio speciale sarà assegnato al miglior lettore in collaborazione con i partner del torneo.

 

Per maggiori info leggi il regolamento del concorso.

 

 

Foto: Fathromi Ramdlon da Pixabay