Scadenza: 31 marzo 2021
“IO POSSO – Uscire dalla violenza: il potere di generare libertà per sé, per tutte e tutti” è un video contest che ti invita a rappresentare la capacità delle donne di trasformare la propria vita e, dunque, la forza che alimenta la libertà di essere sé stesse, a tutto tondo.
La violenza contro le donne viene abitualmente rappresentata attraverso immagini di donne ferite nel corpo e “vittime”, gli organizzatori del concorso ritengono invece necessaria una nuova narrazione che sposti lo sguardo sul cambiamento e sul potere come possibilità.
L’invito è a rappresentare la forza vitale delle donne e la capacità di reinventarsi la vita con dignità e coraggio.
Il concorso è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni.
Tracce per il soggetto del video (dal regolamento):
“Il potere come possibilità di fare, di scegliere, di essere se stesse e se stessi, il potere nella sua accezione positiva dovrà essere il filo conduttore del soggetto del video.
Il linguaggio sarà quello della forza, della possibilità di vivere il mondo a partire da sé, dal proprio desiderio e in relazione con altre donne.
L’invito è a rappresentare la forza vitale delle donne e la capacità di inventare nuovi pezzi di vita con dignità e coraggio, di costruire piccole o grandi libertà, mettendosi in gioco nonostante gli ostacoli.
La violenza maschile nei confronti delle donne ha origini storiche e culturali che si ripercuotono sulla qualità del rapporto fra i sessi, in un’asimmetria tra uomini e donne nel sociale e nell’ordine simbolico. Dare voce alla forza delle donne che costruiscono una nuova esistenza per sé, per i propri figli e le proprie figlie, per la comunità in cui vivono, significa più libertà per tutte e tutti. Vuol dire capovolgere la prospettiva: dalla negatività del vissuto alla positività di un processo che trasforma vincoli e limitazioni in risorse e punti di forza per riconquistare la libertà offesa e violata dalla violenza.”
I video selezionati saranno inseriti sui canali social e sul sito web di D.i.Re e dei centri antiviolenza aderenti alla rete.
I video selezionati potranno essere utilizzati durante convegni e laboratori inerenti i temi trattati dal concorso.
I video potranno essere utilizzati anche per proiezioni aperte al pubblico, produzioni multimediali e web, a corollario e completamento delle attività legate al concorso stesso
Per ulteriori info leggi il regolamento.
Foto: Alfonso Cerezo da Pixabay