Dopo la Terza Media

informazioni utili per scegliere il tuo percorso di studio dopo la terza media

Lo sapevi che…

In Italia, l’istruzione è obbligatoria fino ai 16 anni  e si completa con il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione finalizzato ad acquisire un titolo di studio: il diploma di stato o una qualifica professionale. Puoi farlo con un percorso scolastico o tramite l’apprendistato.

Diploma di stato

Il diploma di stato si consegue al termine dei percorsi di studio che durano 5 anni (licei, tecnici o professionali) dopo aver superato l’esame di stato o maturità.

Qualifica professionale

La qualifica professionale si consegue al termine dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) erogato da un Centro di Formazione Professionale (CFP) – o da alcuni istituti tecnici/professionali – che durano minimo 3 anni.

Conseguita la qualifica professionale, alla fine del terzo anno, si può scegliere di proseguire il percorso per un altro anno e conseguire un diploma tecnico. Il diploma tecnico è diverso dal diploma di stato: quest’ultimo è l’unico che ti permette di accedere all’Università o ad un’Accademia.

Apprendistato

Un’alternativa per poter completare il diritto-dovere all’istruzione e formazione è accedere al mondo del lavoro con il contratto di apprendistato (è possibile a partire dai 15 anni).

Questo contratto ti permette di conseguire un titolo di studio (diploma o qualifica professionale) ma è difficile trovare una realtà lavorativa disponibile a proporti questo contratto, anche se per legge è una delle possibilità.

Dopo la terza media quindi, devi decidere innanzitutto che tipo di percorso formativo vuoi intraprendere e, successivamente, capire in quale scuola iscriverti per poterlo frequentare.

Una stessa scuola può offrirti più possibilità: la maggior parte delle scuole, infatti, attiva al suo interno diversi tipi di percorso (liceali, professionali, tecnici, IeFP). Non partire, quindi, dalla scelta dell’istituto scolastico, ma da quella del percorso scolastico più adatto a te.

licei

Come fare la scelta giusta

Per fare una scelta consapevole,

Informati sulle caratteristiche dei diversi percorsi scolastici
(quanto durano? Che titolo di studio mi permettono di conseguire? Che materie si studiano? È un percorso orientato alla pratica o allo studio teorico?…).

 

Rifletti sulle tue caratteristiche personali
(sono più portato per lo studio teorico o per la pratica? Quali materie mi piacciono di più? In quali materie sono più brava/o? Cosa voglio fare da grande?)

Tipi di percorsi formativi

Clicca sui pulsanti qui sotto per trovare tutte le informazioni utili sulle caratteristiche dei percorsi formativi, le materie, il numero di ore e sulle scuole che ti permettono di frequentarli a Brescia e in provincia. Devi solo scegliere!

I licei mirano a fornire una profonda formazione culturale – negli ambiti classico, scientifico, linguistico, delle scienze umane, artistico, musicale e coreutico) utile, soprattutto, alla prosecuzione degli studi.

I percorsi tecnici mirano a farti acquisire una formazione scientifica e tecnologica con diverse ore dedicate ai laboratori e al lavoro per progetti.

Al termine, potrai provare ad entrare direttamente nel mondo del lavoro (grazie alle competenze tecnico-pratiche acquisite) o proseguire gli studi all’Università o con un corso post diploma.

I percorsi professionali permettono di acquisire – con molte ore dedicate a laboratori e tirocinicompetenze tecnico-professionali specifiche in diversi settori e indirizzi utili per entrare direttamente nel mondo del lavoro.

È comunque possibile proseguire gli studi con un corso post diploma o all’Università.

I percorsi IeFP ti permettono di conseguire una qualifica professionale per accedere direttamente al mondo del lavoro con specifiche competenze tecnico-operative.