Individua e contatta le aziende del settore che ti interessa.
Pensa a cosa ti interessa e a cosa sai fare, a cosa hai studiato e fai un elenco dei settori e delle aziende che ti interessano.
Cerca il nome e il recapito di posta elettronica del responsabile del personale o delle risorse umane (o, se l’azienda è grande, dell’ufficio tirocini) e invia la lettera di presentazione (nel corpo del messaggio) con allegato il tuo curriculum (in formato pdf).
Ricordati di indicare l’oggetto del messaggio e di indicare i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono) anche nel corpo del messaggio.
Adatta la lettera di presentazione a ogni azienda: scrivi perché ti interessa, cosa ti aspetti, quali contributi potresti apportare tu.
Sul sito di alcune aziende trovi un modulo da compilare.
In negozi e in ambito ristorativo puoi consegnare il curriculum a mano (chiedi del responsabile).
Prima di iniziare: crea la tua agenda di ricerca personale, pianifica la tua ricerca e tieni traccia di cosa fai e di chi incontri.
Usa un’agenda (o un quaderno) cartacea, un foglio elettronico Excel (e ne approfitti per imparare a usarlo) o una app per smartphone.
Segna il nome delle aziende che hai individuato, il nome dei responsabili del personale, il settore (se te ne interessa più d’uno), quando hai inviato l’autocandidatura. Dopodiché, dopo 1 o 2 settimane, se non hai ricevuto risposta, contatta tu l’azienda (il responsabile) per sapere se ha ricevuto la tua autocandidatura e se possibile fissare un colloquio.
Anche se l’azienda contattata non ha disponibilità al momento, è importante farti conoscere. Il passaparola è uno strumento importante per la ricerca del lavoro. Tieni traccia nella tua agenda di ricerca della rete di contatti professionali che crei man mano e periodicamente valuta se la tua ricerca va bene o se puoi migliorarla.
Ricordati che cercare un tirocinio è una palestra per quando cercherai lavoro[/toggles]