Inchiostro festival, concorso per giovani illustratori come te

Inchiostro festival, concorso per giovani illustratori come te 12 Giugno 2020

Scadenza: 1 settembre 2020

 

Inchiostro festival è un evento culturale performativo che si svolge ogni anno il primo weekend di giugno. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria legata a Covid-19 è stato rimandato.

Al festival ogni anno è abbinato un concorso rivolto a giovani illustratori tra i 16 e i 25 anni.

 

La parola tema di quest’anno è Abissi:

“Se l’inizio della vita arrivò attraverso elementi basilari, come il carbonio, è nell’acqua che è iniziata la sua evoluzione sulla Terra. Fra i primi esseri viventi alghe azzurre e spugne che hanno donato ossigeno all’atmosfera, con la fotosintesi, rendendo possibile tutta la vita fuori dai 7 mari. Sarà per questo che l’esplorazione umana continua a indagare il “profondo blu”, sia esso l’abisso dello spazio o degli oceani, dove acqua e vita nascondono tesori a noi sconosciuti. Gli astronauti si preparano alle missioni spaziali nella base sottomarina Neemo mentre, cinquant’anni fa, l’equipaggio dell’Apollo 13 tornò sulla Terra guardando gli abissi dello spazio attraverso l’oblò del modulo Aquarius.”

 

La direzione artistica di Inchiostro Festival seleziona le 10 opere fra le migliori in concorso, queste sono le finaliste che vengono esposte al pubblico in mostra.

Gli artisti che hanno partecipato negli anni precedenti al festival compongono la giuria che sceglie i vincitori fra i finalisti: i primi 3 e classificati sono premiati con la partecipazione al festival come artisti ospiti in cartellone, all’interno dell’edizione dell’anno successivo.
Il primo classificato viene inserito nell’annual degli illustratori italiani, pubblicato dall’associazione “Autori di Immagini”.

Alla miglior illustrazione realizzata ad incisione viene assegnato il premio speciale “Franco Sassi”, il suo autore vince un master presso uno degli stampatori partner per ideare e stampare, al torchio o in serigrafia, una propria tiratura limitata.

 

Per partecipare devi compilare il form on line e la liberatoria.

 

 

Foto: DonatoNasuti