Un percorso formativo sul giornalismo per gli studenti delle scuole superiori bresciane che realizzeranno insieme il Giornale degli Studenti.
La Cooperativa Tempo Libero e la Cooperativa Il Calabrone, nell’ambito del progetto del Comune di Brescia “Brescia: futuro ai giovani”, presentano un percorso formativo dedicato al giornalismo, rivolto in particolare ai ragazzi e alle ragazze che fanno già parte delle redazioni dei giornalini d’istituto, ma anche a tutti coloro che sono interessati a coltivare la passione per la scrittura per trasformarla in una futura professione.
Si tratta di tre incontri con quattro giornalisti professionisti locali che racconteranno agli studenti la propria professione, come si è evoluta nel tempo e, in particolare, come si è adattata all’uso delle nuove tecnologie e del digitale, sopravvivendo tra fake news e l’accesso massivo alle informazioni attraverso il web.
A conclusione di questo percorso verrà redatto un vero e proprio Giornale degli Studenti, scritto a più mani, con cadenza semestrale, che vedrà la sua prima pubblicazione sul sito www.bresciagiovani.it e sui nostri canali social in occasione del 28 maggio.
Il programma:
Lunedì 9 marzo | h.14 – con Costanzo Gatta, giornalista
Il giornalista oggi, come si è evoluta questa professione.
La figura del giornalista può ancora essere importante per questa società (fatta di nuove tecnologie, informazioni veloci, facili fake news, ricerca di maggior immediatezza e minor approfondimento)? Consigli pratici per i giornalisti di domani.
Lunedì 16 marzo | h. 14 – con Irene Panighetti, giornalista, e Francesco Zambelli giornalista e imprenditore digitale
Il linguaggio giornalistico
Le caratteristiche della comunicazione giornalistica sui social media
Fake news e fact checking
Lunedì 23 marzo | h. 14 – con Nicola Zambelli, fotoreporter
Come coinvolgere il lettore: dalla scelta del tema alla tecnica comunicativa
La scelta dell’immagine e dello scatto giusto.
Tutti gli incontri si terranno presso l’Informagiovani di Brescia, in via San Faustino n.33.
Per informazioni e iscrizioni contattare Michela: michela.pansera@cooptempolibero.it