Scadenza: 10 ottobre 2020
Un premio intitolato alla memoria di Letizia Leviti per giovani giornalisti.
Il premio è rivolto a:
- giovani giornalisti freelance e collaboratori non assunti nelle redazioni
- che compiranno al massimo 35 anni di età entro il 31 dicembre 2020
- che compiranno al massimo 35 anni di età entro il 31 dicembre 2020
- può partecipare un autore singolo o una squadra, purché tutti Under 35
Puoi partecipare con un solo elaborato realizzato in un formato a scelta: carta stampata, video, radio, online, webdoc, podcast.
il contest vuole valorizzare il lavoro del giornalista che ha affrontato con profondità, passione e sincerità il tema della salute pubblica in diverse sfumature, da quella tecnico-scientifica a quella sociale e morale, indagando in particolare cause ed effetti della malasanità.
Dal bando:
“Il periodo della pandemia da Covid19 ci ha insegnato che il diritto alla salute non è un concetto astratto, bensì un tema fondamentale e concreto per noi e per le nostre comunità.
La pandemia ha messo a nudo come anni di sprechi, corruzione, infiltrazioni delle mafie, inefficienza, mancanza di meritocrazia, mancanza di omogeneità nelle norme ed errori organizzativi abbiano causato una cattiva gestione diffusa,
sia nel settore sanitario che in quello sociosanitario. Al tempo stesso lo stato di emergenza ha portato alla luce la forza, la passione, l’amore con cui la maggior parte dei medici, infermieri, dirigenti sanitari e volontari affrontano ogni giorno il loro impegno per la salute e la vita del prossimo.
L’obiettivo del premio è andare oltre la cronaca, affinché il dramma del Covid19 diventi occasione per riflettere sulla centralità della salute come il bene comune più importante ma anche come occasione di incontro, di abbraccio e di verità tra gli uomini.”
Per partecipare devi far pervenire all’associazione Letizia leviti entro il 10 ottobre 2020:
- 1 elaborato pubblicato tra il 1° luglio 2019 e il 31 luglio 2020 su uno o più supporti a scelta, in lingua italiana e pubblicati su media registrati in Italia
- il nome della/e testata/e su cui è stato pubblicato l’articolo o il servizio
- il curriculum vitae che riporti in breve l’attività giornalistica svolta
- la scansione di un documento di identità valido
- l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali
All’elaborato vincitore verrà assegnato il premio, costituito da una targa e da un riconoscimento in denaro di 2.000 euro.
Per ulteriori info leggi il bando del concorso.
Foto: Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay