Se per te l’arte è una passione e vuoi trasmetterla, c’è una professione che fa per te, la guida turistica.
Profilo professionale e formazione
La guida turistica accompagna gruppi di persone nelle visite a opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici e ne illustra le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche.
Per svolgere questa professione non è previsto un percorso formativo specifico, anche se una formazione di tipo universitario in ambito artistico/umanistico è opportuna, ma è necessario aver conseguito l’abilitazione rilasciata a seguito del superamento di un esame di idoneità e l’iscrizione all’elenco nazionale delle guide turistiche.
Abilitazione alla professione di guida turistica: requisiti ed esame
Il Ministero del turismo, mediante bando pubblicato sul proprio sito istituzionale con cadenza almeno annuale, organizza sessioni d’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica.
I principali requisiti di partecipazione all’esame nazionale di abilitazione sono:
-
maggiore età
-
cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea o, se cittadino di Stati non appartenenti all’Unione europea, essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di immigrazione e di lavoro
-
diploma di istruzione secondaria di secondo grado o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità, oppure laurea triennale/specialistica/magistrale/del vecchio ordinamento
-
godimento dei diritti civili e politici
Le prove di esame sono 3: scritta, orale, tecnico-pratica.
La prova scritta, consiste nella somministrazione di quesiti a risposta multipla e/o domande a risposta aperta nelle seguenti materie: storia dell’arte, geografia, storia, archeologia, diritto del turismo, accessibilità e inclusività, dell’offerta turistica, disciplina dei beni culturali e del paesaggio.
La prova orale valuta la capacità di comunicazione, la conoscenza e l’approfondimento dei contenuti e consiste in un colloquio, sulle materie oggetto della prova scritta, nonché nella verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera scelta dal candidato (almeno livello B2).
La prova tecnico-pratica valuta le competenze pratiche della guida turistica, la capacità di condurre visite guidate e fornire informazioni pertinenti e consiste nella simulazione di una visita guidata in lingua italiana e nella lingua straniera scelta dal candidato.
Il superamento dell’esame di abilitazione consente l’iscrizione all’elenco nazionale delle guide turistiche. L’iscrizione nell’elenco nazionale e il possesso del tesserino personale di riconoscimento consentono alla guida turistica di esercitare la professione su tutto il territorio nazionale.
Requisiti, conoscenze, competenze per svolgere la professione di guida turistica
Le principali conoscenze e competenze tecniche che bisogna possedere per poter svolgere questa professione sono:
– conoscenze storico-artistiche del territorio
– buona cultura generale
– preferibile cultura umanistica
– ottima conoscenza della lingua italiana
– conoscenza di più lingue straniere
Essendo un lavoro che si svolge a contatto con il pubblico, è necessario possedere ottime doti relazionali e capacità comunicative.
Accesso alla professione
La guida turistica generalmente svolge la professione in proprio su incarichi.
È quindi necessario crearsi un’ampia cerchia di contatti, in particolare: musei e luoghi di cultura, enti turistici, alberghi, villaggi turistici, strutture ricettive, agenzie di viaggio, associazioni culturali del settore.
Riferimenti normatici e associazioni di categoria
Legge n. 19/2023 – Disciplina della professione di guida turistica
Decreto 26 giugno 2024 n. 88 – Regolamento recante disposizioni applicative per l’attuazione degli articoli 4, 5, 6, 7, 12 e 14 della legge 13 dicembre 2023, n. 190, recante: «Disciplina della professione di guida turistica»
Associazione nazionale guide turistiche
Federazione nazionale guide turistiche
Per conoscere altri profili professionali consulta la sezione Professioni.
Fotografia di Manuel da Pixabay