Giovani Wannabe: verso un futuro di partecipazione attiva

Giovani Wannabe: verso un futuro di partecipazione attiva 5 Aprile 2024

Per consolidare la partecipazione politica dei giovani, è fondamentale che le istituzioni promuovano politiche inclusive e aperte al contributo delle nuove generazioni. Ciò implica l’adozione di misure volte a garantire una maggiore rappresentanza giovanile nelle sedi decisionali e l’implementazione di programmi educativi che mettano i giovani in condizione di agire consapevolmente all’interno della società civile.

Il Progetto “Giovani Wannabe”  promosso e coordinato dall’associazione SOS Europa e co-finanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea, promuove un ruolo attivo dei giovani nella definizione delle priorità legislative degli enti locali in tema di politiche sociali.

SOS EUROPA è una associazione indipendente di promozione sociale con sede a Roma, nata dall’entusiasmo dei suoi volontari per i valori europei avente come missione primaria il sostegno all’integrazione dei giovani dentro e fuori l’Unione Europea.

Obiettivo:

  • migliorare le conoscenze, competenze ed abilità dei giovani under 30 sul funzionamento degli enti locali (procedure legislative, regolamenti, normativa di riferimento); 

  • promuovere l’elaborazione e definizione di proposte legislative migliorative delle politiche giovanili e confronto con i “political decisional makers”;

  • contribuire alla creazione di una community permanente di elaborazione, produzione, idee, suggerimenti e nuove idee per il futuro.

Risultati attesi sono:

1) Corso online pratico di funzionamento degli enti locali (teoria e pratica);

2) Elaborazione di un manifesto contenente proposte normative;

3) la nascita di una Community online GIOVANI WANNABE.

 

Chi sono i destinatari?

Questo progetto intende coinvolgere n. 90 giovani under 30 provenienti da tutta Italia.

Nello specifico:  manager, attivisti, volontari di associazioni di promozione sociale (che lavorano principalmente sulle tematiche giovanili) e amministratori locali under 30.

Sono previsti tre meeting: quello di Brescia è in programma il 22 Aprile 2024

 

Il meeting è diviso in due sessioni:

1) panoramica sul mondo del programma Erasmus+ con le opportunità di mobilità individuali e attività di team-building in cui si rifletterà su alcune problematiche  vicine al loro mondo, alla loro età e alla scuola.

2) realizzazione di una campagna di sensibilizzazione realizzata dai giovani per i giovani come strumento di inclusione e contrasto ad ogni forma di discriminazione.

Ne seguirà poi un dibattito in plenaria sugli argomenti trattati.

Puoi inviare la tua candidatura completando il form qui  entro l’8 aprile 2024 ore 12.00.

Solo i candidati ritenuti idonei verranno contattati dal nostro team per le successive indicazioni logistiche ed organizzative.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto by: geralt