Scadenza: 15 aprile 2021
Il Premio IAI indetto dall’Istituto Affari Internazionali e il Premio speciale per la comunicazione “Antonio Megalizzi” – dedicato al giovane giornalista italiano morto nell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 – aspettano il tuo contributo!
Il premio è rivolto a studenti con la passione per la narrazione tramite parole o videoclip.
Il tema di questa edizione è “Il Mondo Post Covid, l’Europa e Io“:
“La pandemia COVID19 ha accelerato l’indebolimento delle istituzioni multilaterali e la competizione globale tra Usa e Cina. Al tempo stesso la crisi ha innescato una nuova fase di integrazione nell’Unione europea. Come può l’Europa contrastare l’indebolimento del multilateralismo e collaborare con la nuova amministrazione USA e altre potenze globali per rafforzare la cooperazione internazionale e contenere l’influenza dell’autoritarismo e il nazionalismo?”.
Destinatari:
-
Studenti universitari e neolaureati: studenti e laureati da non più di un anno, nati nel 1995 o in data successiva, di qualunque nazionalità, dei corsi di laurea di tutti gli atenei italiani o presenti in Italia o studenti italiani iscritti a corsi di laurea all’estero
-
Studenti delle scuole superiori: studenti degli ultimi due anni di scuola superiore (IV e V anno)
Puoi partecipare al Premio IAI inviando un saggio inedito sul tema prescelto, della lunghezza tra un minimo di 1000 e un massimo di 1500 parole, escluse note e bibliografie. Lingue ammesse: italiano e inglese.
Puoi partecipare al premio speciale per la comunicazione “Antonio Megalizzi” inviando un video-clip che risponda al quesito del concorso. Potrà essere girato in forma amatoriale anche con dispositivo mobile – cellulare o tablet (la qualità del video non sarà criterio di valutazione) e dovrà avere un orientamento orizzontale e una lunghezza ideale di 40 secondi
È possibile partecipare a entrambe le competizioni.
Come studente universitario o laureato, potrai concentrarti su una di queste domande:
o Quale è stato è sarà l’impatto della pandemia COVID-19 sulla globalizzazione e sul multilateralismo?
o La crisi può rappresentare un’opportunità per riformare il sistema multilaterale e ridurre le diseguaglianze accentuate dalla globalizzazione e rafforzare la cooperazione internazionale?
o In quale modo si sta delineando il sistema internazionale? Verso un nuovo bipolarismo tra Stati Uniti e Cina, oppure un sistema multipolare in cui la Russia, così come potenze regionali in Asia, Africa e America Latina giocheranno un ruolo crescente?
o Quale ruolo dovrebbe avere l’Europa nel mondo post-pandemia per rafforzare la cooperazione internazionale e il multilateralismo?
Se sei studente delle superiori la domanda è:
o La pandemia COVID ha accelerato l’indebolimento della cooperazione internazionale, la competizione tra Usa e Cina, e il divario sociale prodotto dalla globalizzazione. Questi trend mettono in crisi le norme e i valori su cui è fondata l’Unione Europea e di conseguenza il suo ruolo internazionale. Come può l’Europa contenere e contrastare queste tendenze? In che modo può collaborare con i suoi partner, in particolare la nuova amministrazione USA di Joe Biden, per salvaguardare i suoi interessi in un sistema globale cooperativo? Quali dovrebbero essere le priorità dell’Unione Europea per gestire la globalizzazione in maniera più equa e sostenibile?
Premi
Saranno premiati i due saggi di ciascuna categoria – università e scuole superiori – e il video-clip che otterranno la migliore valutazione da parte delle commissioni giudicatrici.
I saggi che si qualificheranno al primo, secondo e terzo posto della graduatoria Universitari saranno pubblicati all’interno di una delle collane editoriali dello IAI.
Il 1° classificato della categoria Universitari avrà anche l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito, della durata di tre mesi, presso l’Istituto.
Il 1° classificato della categoria Studenti di scuole superiori vedrà pubblicato il saggio in una collana dello IAI, riceverà un assegno di 400 euro e la possibilità di frequentare gratuitamente uno dei corsi formativi IAI, al raggiungimento della maggiore età.
Finalisti e vincitori avranno la possibilità di pubblicare un estratto del loro saggio sulla rivista on-line dell’Istituto, AffarInternazionali.
Il 1° classificato dei video-clip maker riceverà un assegno di 400 euro.
A tutti i finalisti per ciascun indirizzo verrà rilasciato un attestato di merito.
Tutti i finalisti avranno la possibilità di aderire all’Istituto Affari Internazionali in qualità di soci junior gratuitamente per un anno.
Per ulteriori info leggi il regolamento.
Foto: Alexandra_Koch da Pixabay