Scadenza: 10 settembre 2020 ore 12
Sei un aspirante regista tra i 18 e i 35 anni?
Sei interessato a utilizzare il cinema d’archivio e il materiale di repertorio per realizzare nuove creazioni audiovisive che sappiano connettere memoria storica con il presente?
Il Premio Zavattini 2020 fa per te.
Per partecipare al concorso, devi presentare su un apposito format di un progetto di cortometraggio a base parziale o totale di materiale filmico d’archivio della durata massima di 15 minuti.
Il concorso si svolgerà in 2 fasi.
Verranno selezionati 9 progetti finalisti i cui proponenti acquisiranno il diritto di partecipare gratuitamente a un percorso di formazione e sviluppo dei progetti stessi; il percorso formativo consta di 48 ore di formazione e 24 ore di tutoring individuale (12 in presenza e 12 a distanza) e sarà condotto da professionisti del settore; saranno scelti 3 progetti finalisti, che riceveranno 2000 euro per la realizzazione
I progetti vincitori verranno realizzati dai rispettivi proponenti utilizzando gratuitamente il materiale di repertorio della Fondazione Aamod e degli archivi partner dell’iniziativa, oltre che avvalendosi del supporto di figure professionali e tecnologie per effettuare le operazioni di post-produzione fino a un budget massimo di 1.000 euro.
Al cortometraggio più interessante per la sperimentazione linguistica, sarà assegnata una menzione speciale dedicata al Ansano Giannarelli.
Per partecipare devi inviare una domanda, il progetto del cortometraggio che intendi realizzare, copia di un documento di riconoscimento valido e il tuo curriculum vitae.
Per ulteriori info leggi il bando completo e consulta il portale dell’iniziativa.
Foto: Free-Photos