Siamo arrivati, dopo un impegnativo e interessante percorso di formazione, alla pubblicazione del primo numero del Giornale degli Studenti, che ha visto coinvolti i giovani giornalisti di Echo Raffiche, in qualità di formatori, e 10 ragazzi e ragazze studenti e studentesse di età compresa fra i 14 e i 25 anni, che hanno formato una vera e propria “redazione”.
Il progetto
Il progetto del Giornale degli Studenti della città di Brescia, fortemente voluto e promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia, ha come obiettivo quello di riunire in un’unica redazione gli studenti e le studentesse che già partecipano o hanno partecipato alla realizzazione dei Giornalini d’Istituto delle varie scuole della città di Brescia, dando così uno sguardo più ampio sul panorama cittadino e contribuendo alla diffusione di idee e pensieri della nuova generazione bresciana.
Dopo gli incontri di formazione realizzati da Echo Raffiche, infatti, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto si sono cimentati nella stesura vera e propria del Giornale degli Studenti della città di Brescia.
Gli incontri di formazione
La formazione, teorica e tecnica, proposta ai ragazzi e alle ragazze partecipanti, è stata suddivisa in quattro appuntamenti. Nello specifico, gli argomenti affrontati sono stati i seguenti:
- Primo incontro
Uno spazio di comunicazione autonoma: come un progetto editoriale può diventare espressione di una generazione.
- Secondo incontro
Scrivere un articolo: guida per muovere i primi passi tra fonti, norme editoriali e fake news.
- Terzo incontro
Il giornalismo è social e parla sempre più digital: la sfida di farsi leggere nel mare magnum dell’informazione.
- Quarto incontro
Dopo la teoria, penne e registratori in mano!
Confronto pratico e analisi degli articoli/podcast preparati dai giovani giornalisti
I prossimi passi
L’uscita del Giornale prodotto dai ragazzi è il punto di partenza per la creazione di una redazione strutturata e organizzata, che potrà essere osservatorio della condizione giovanile in città e che servirà da ponte fra le realtà dei vari Istituti scolastici di Brescia, garantendo due uscite all’anno, in concomitanza con il Natale e con l’importante ricorrenza del 28 maggio.
In occasione della conferenza stampa di giovedì 17 giugno sono stati pubblicati sul sito www.bresciagiovani.it gli articoli del Giornale degli Studenti e il pdf completo, con le descrizioni dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al progetto.
E tu?
Frequenti le scuole superiori, hai il sogno di scrivere o creare podcast e vorresti partecipare al progetto? Stiamo lavorando per incrementare la redazione!
Contatta la referente Michela: michela.pansera@cooptempolibero.it, 342 1537907
Ph. TheAngryTeddy