Scadenza: 30 giugno 2021
Per appassionati di fotografia e cortometraggi, il concorso promosso dall’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali.
È promosso in occasione del 150° anniversario della sua fondazione nell’ambito dell'”Enpa 150°Festival“.
Il tema è Protezione e benessere degli animali e tutela della biodiversità.
Dal bando:
“Enpa 150° Festival si propone come un’occasione per portare avanti una riflessione sul significato di libertà di ogni essere vivente. L’idea di una libertà universale cui tendere in modo che le diverse specie riescano a vivere felici. Felicità significa, prima di tutto, che i diritti fondamentali di ogni essere vivente siano rispettati e tutelati. L’essere umano nel processo storico di antropizzazione dell’ambiente ha più volte umiliato i diritti e la libertà degli altri esseri senzienti. La sensazione di dominio e l’interpretazione distorta del significato della libertà, lo ha portato ha rinnegare il significato più intimo di questa parola, ossia quello di famiglia, fratellanza, sorellanza.”
Dovrai realizzare audiovisivi o fotografie che propongano spunti, attraverso l’osservazione degli altri animali, degli insetti e della natura, su una possibile inversione di tendenza rispetto a quanto di sbagliato è stato fatto finora e attraverso una valorizzazione di ciò che invece ha determinato miglioramenti nella vita di tutti.
I cortometraggi potranno essere di fiction o documentari e la loro durata non dovrà superare i 10 minuti.
Le fotografie dovranno essere inviate in formato jpg in risoluzione 300 dpi.
Le opere devo essere state realizzate dopo il 15 marzo 2019.
Le opere selezionate saranno messe online sul sito dell’Enpa in una apposita “mostra virtuale” oppure in un eventuale sito web dedicato alla celebrazione della fondazione dei 150 anni dell’Enpa.
Il miglior cortometraggio vince 600 euro, la miglior fotografia 400 euro.
Per maggiori info leggi il bando del concorso.