Termine per la partecipazione: 22 marzo 2019.
Al concorso Europa e giovani 2019 possono partecipare studenti di università e scuole di ogni ordine e grado.
Promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) il concorso offre premi singoli e premi di gruppo di 400, 300, 200, 100 euro più libri e materiali per l’apprendimento delle lingue.
Studenti universitari e neolaureati
Per partecipare devi avere massimo 27 anni.
Scegli una delle tracce proposte e scrivi un testo di massimo 20.000 caratteri, un riassunto di 1500 caratteri e gira una video-presentazione di massimo 2 minuti.
Se usi l’inglese il tuo lavoro vale di più.
Le tracce sono:
-
progetto Europa: commenta la frase di Jean Monnet applicandola al contesto attuale “L’Europa sarà forgiata dalle sue crisi e sarà la somma delle soluzioni trovate per risolvere tali crisi”
-
Leonardo genio europeo: riscopri la connessione tra gli elementi della genialità multiforme di Leonardo, evidenziando la loro attualità per l’Europa
-
bassa risoluzione: leggi, argomenta e discuti il libro Bassa risoluzione di Massimo Mantellini (Einaudi, 2018)
-
disuguaglianze: confronta interventi nazionali sul reddito e sulla ricchezza.
-
imperativi dei mercati: rifletti sull’affermazione del filosofo tedesco Jurgen Habermas “Oggi le popolazioni nazionali sono sopraffatte dagli imperativi funzionali politicamente incontrollati di un capitalismo mondiale guidato da mercati finanziari senza regole. Ritirarsi spaventati dietro i confini non può essere la risposta giusta”
-
Europa-Cina-Africa: documentati sulla situazione partendo dall’affermazione di Romano Prodi “In Africa serve un piano Europa-Cina: l’unica via per il futuro; non solo per regolare i flussi migratori”
-
sicurezza e accoglienza: documentati sulla città belga Mechelen, considerata una realtà modello in cui l’amministrazione pubblica ha saputo coniugare sicurezza e accoglienza, e proproni suggerimenti per il tuo territorio
-
la paura è una bugia: commenta le affermazioni dello scrittore Giuseppe Catozzella “Le cose che ci fanno paura sono quelle che ci rifiutiamo di comprendere. Interi settori campano sulle bugie, a partire dalla politica e dai sistemi di comunicazione. Si creano mostri e ci si propone come risolutori”
-
economia circolare: documentati su esperienze europee capaci di creare opportunità per una crescita economica e sociale dell’intera collettività (per esempio, i mobili fatti di scarti di legno, i biogas fatti di scarti agroalimentari)
-
work-life balance: confronta le normative sulla conciliazione tra attività professionale e vita familiare e documentati sulla proposta della Commissione UE per una direttiva in merito
Studenti di scuole secondarie di II grado
Il riassunto deve essere di 500 caratteri.
Le tracce sono:
Studenti di scuole secondarie di I grado e scuole primarie
Si possono utilizzare tecniche diverse (elaborazione scritta o grafica, video, fumetto…).
Le tracce sono:
gli zighi e gli zaghi: reinventa il racconto illustrato La battaglia del burro di Dr. Seuss con stile umoristico e qualche frase in una lingua diversa dalla tua
recup: documentati sul lavoro delle associazioni che recuperano cibo ammaccato o invenduto dai mercati e lo ridistribuiscono gratuitamente a chi ne ha bisogno e crea uno spot
Photo by European Parliament