Termine per la partecipazione: 1° luglio 2021.
Fishbowl challenge è un programma per supportare giovani imprenditori universitari nel passaggio dall’idea all’impresa.
L’idea deve essere un’idea di cambiamento sociale basato sulla tecnologia per affrontare i problemi urgenti del nostro tempo nelle 5 aree critiche: agricoltura, sanità, empowerment economico, energia rinnovabile e sostenibilità, tecnologia dell’istruzione.
I 100 candidati preselezionati saranno raggruppati in squadre. Ogni squadra seguirà un progetto globale e sarà seguita da un mentore esperto del settore.
La formazione delle squadre si basa sull’area di interesse e su un equilibrio nella distribuzione dei candidati tra le regioni partecipanti del mondo.
I mentori – esperti nell’industria e/o nel mondo accademico – forniscono supporto e feedback alle squadre per aiutarle a sviluppare i propri progetti.
Seguiranno 3 round sempre più selettivi.
Durante il 1° round le squadre individuano un problema sociale, progettano una soluzione che faccia uso della tecnologia e scrivono un business plan.
Nel 2° round le squadre valutano e perfezionano il proprio business plan e lo presentano a una giuria in videoconferenza.
Nel 3° round le squadre sviluppano il proprio business plan e lo presentano a una giuria in una città europea.
La squadra vincitrice riceve in premio fino a 50000 $ in finanziamenti pre-seed (finanziamenti nella fase embrionale) per realizzare il proprio progetto.
Il programma dura 6 mesi.
Requisiti
-
essere iscritti a un corso di laurea o post-laurea
-
conoscere bene l’inglese
La partecipazione è gratuita.
Leggi anche:
Per la conservazione e il ripristino degli ecosistemi terrestri e costieri
Photo by Fishbowl Challenge
Articolo aggiornato al 11/6/2021