“In risposta alla crescente esigenza d’informazioni relative al Coronavirus e all’influenza COVID-19, alcuni dei maggiori editori scientifici a livello internazionale stanno mettendo a disposizione della comunità scientifica una serie di risorse e strumenti dedicati a operatori sanitari e ricercatori che si trovano in prima linea nel fronteggiare l’emergenza, attuando una politica di apertura dei contenuti pubblicati legati al tema, compresi quelli in precedenza accessibili solamente su sottoscrizione […] riteniamo fondamentale segnalare queste pagine che permettono un accesso più diretto e tempestivo alle pubblicazioni dedicate al tema. Invitiamo pertanto a diffondere l’informazione sulla disponibilità di queste risorse tra il personale sanitario coinvolto a tutti i livelli nella lotta al Coronavirus e all’influenza COVID-19″.
Così il sistema bibliotecario dell’Università Sapienza di Roma presenta e aggiorna costantemente l’elenco delle risorse messe a disposizione di tutti, operatori sanitari e ricercatori, ma anche di studenti e di persone interessate a avere informazioni dirette.
Un’altra biblioteca che ci viene in aiuto (con pubblicazioni non solo specialistiche) è MLOL (media library online).
MLOL è la rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.
In questi giorni MLOL ha organizzato il percorso Your library does not end here.
Sono, per ora, 5 appuntamenti online (detti anche webinar) per raccontarci come funzionano i servizi #MLOL.
La miniserie inizia lunedì 16 marzo con la puntata La piattaforma MLOL. Funzionalità e servizi.
Si prosegue mercoledì 18 marzo con Come leggere libri digitali. Gli ebook su MLOL , venerdì 20 marzo con Come leggere giornali online. L’edicola MLOL, martedì 24 marzo con Guardare, ascoltare. Gli audiolibri, il cinema e la musica su MLOL e giovedì 26 marzo con Una biblioteca digitale aperta e partecipata. Le risorse open su MLOL.
Se leggi anche in inglese (e non solo!) puoi visitare gratuitamente la collezione di manoscritti, libri rari, immagini, filmati e registrazioni sonore della biblioteca digitale internazionale World digital library gestita dall’UNESCO e dalla Libray of congress (LOC).
La World Digital Library vuole promuovere la comprensione internazionale e interculturale, aumentare la quantità e la varietà di contenuti culturali in rete, fornire risorse a docenti, studenti e gente comune e restringere il divario digitale all’interno e tra le nazioni.
Un’altra biblioteca a cui puoi accedere gratuitamente è la National Emergency Library.
Si tratta di una collezione digitale di quasi 1 milione e mezzo di titoli.
L’iniziativa è stata lanciata dalla biblioteca digitale non profit Internet Archive che ha come obbiettivo l’accesso universale alla conoscenza.
La National Emergency Library colleziona libri digitalizzati della Phillips Academy Andover, del Marygrove College, della Trent University, ecc.
Sostegno pubblico all’iniziativa è arrivato da persone, biblioteche e università in tutto il mondo, incluso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).
“La collezione è una frazione delle dimensioni di un grande sistema di biblioteche metropolitane o di una grande biblioteca accademica. I libri che abbiamo digitalizzato sono stati acquisiti con particolare attenzione ai materiali pubblicati nel corso del 20° secolo, la maggior parte dei quali non è disponibile in ebook in commercio […] Riconosciamo che questa pandemia influenzerà anche autori ed editori. Incoraggiamo i lettori che sono in grado di acquistare libri a farlo, idealmente supportando anche la tua libreria locale. Stiamo autorizzando gli autori a optare esplicitamente per la donazione di libri se non ne abbiamo una copia.”
Oltre alla National emergency library, Internet Archive offre l’accesso gratuito a 2,5 milioni di libri di dominio pubblico scaricabili.
Leggi anche:
Studia online gratis con i… MOOC
Photo by Snow
Articolo aggiornato al 06/04/2020