CrashTest Festival è un festival dedicato a opere di teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo.
Giovani compagnie teatrali professioniste hanno la possibilità di rappresentare i propri lavori e favorirne la diffusione.
Il concorso è rivolto ad artisti (compagnie teatrali o singoli artisti) residenti o che lavorano in territorio italiano o europeo.
Il tema dell’edizione 2020 è Umano 2.0:
Plasmare il mondo secondo i nostri bisogni è stato un errore: abbiamo finito per distruggerlo. E ora siamo qui, in bilico, prossimi al grande schianto finale. La terra brucia, le città affondano e crollano i ponti, sia fisici che sociali. Ci sentiamo incattiviti e rancorosi, le promesse non sono state mantenute, il dialogo ha lasciato spazio a pericolosi monologhi o a imbarazzanti silenzi. L’unica soluzione è cambiare strada. Serve un essere umano nuovo che riesca dove tutti finora hanno fallito. Un’umanità che sappia entrare di slancio nel cuore delle cose, che si aggrappi alla bellezza, all’arte piuttosto che alla politica, al teatro più che all’economia. Il fallimento, in fondo, non è una sconfitta, è un’occasione. E il teatro deve essere il laboratorio scientifico in cui si tenta questa metamorfosi. Perciò abbiamo bisogno di un teatro nel suo senso più puro. Cerchiamo azioni concrete, esperimenti di ripartenza, nuovi inizi, seconde chance. Un teatro che abbia voglia di fare e non di essere. Un teatro che lasci il segno. Esiste davvero la possibilità di intraprendere nuove rotte? E come si fa?
Sì può presentare una sola opera e saranno accettati solo spettacoli compiuti.
I progetti dovranno pervenire all’ente organizzatore compilando il modulo di iscrizione completo di curriculum, scheda artistica e tecnica del progetto e link a video integrale dello spettacolo dal sito crashtestfestival.it.
Devi inviare il materiale entro il 15 marzo 2020.
Non sono previsti costi d’iscrizione. Alle compagnie saranno garantiti vitto e alloggio, per i giorni del festival, e un cachet fisso di 1000 euro a compagnia.
Saranno selezionate 4 opere finaliste, che saranno rappresentate a Valdagno durante lo svolgimento del festival. Inoltre gli artisti parteciperanno a un laboratorio aperto a tutti.
Info:
- info@crashtestfestival.it
- +39 345 7004703
Foto: 1860391